• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Sospese temporaneamente le operazioni di recupero del Bayesian

La pausa darà modo alla Procura di completare approfondite indagini sulla tragica morte del sub. Emersa intanto un’altra ipotesi sulle cause dell’affondamento del veliero

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
12 Maggio 2025
Stampa

Sono state temporaneamente sospese le operazioni di recupero del Bayesian a seguito del tragico incidente che ha causato la morte del sub Robcornelis Maria Huijben Uiben, 39enne olandese, mentre era impegnato, a 50 metri di profondità insieme ad altri colleghi sommozzatori, nel taglio del boma, in vista del taglio dell’albero alto 72,27 metri. Il sub – riporta Adnkronos –  sarebbe stato colpito da un pezzo di metallo partito dal boma durante il taglio, con l’uso di un cannello. Sembra che ci sia stata una piccola esplosione che avrebbe provocato l’incidente. Sul corpo del sub verrà eseguita l’autopsia.

La sospensione delle attività della società Tmc Marine, che si occupa del recupero del Bayesian, è stata decisa dal pm di Termini Imerese Raffaele Cammarano, che coordina anche le indagini volte a capire le cause dell’affondamento dello yacht avvenuto nell’agosto scorso causando la morte di sette persone.

La Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte del sub ed ha quindi disposto il sequestro dell’area. Il sommozzatore era esperto e specializzato oltre che molto apprezzato da tutti i soggetti coinvolti nel progetto, come ha informato Marcus Cave, responsabile dell’Architettura Navale e Direttore di Tmc Marine, aggiungendo: “Questa pausa nelle operazioni consentirà di completare le indagini approfondite su questo tragico incidente. Ci aiuterà anche a elaborare il lutto e a riorganizzarci”.

Nel frattempo, dopo le diverse ipotesi elaborate nel tempo sulle cause dell’affondamento del veliero dell’imprenditore britannico Mike Lynch, che insieme ad altre sei persone ha perso la vita nell’incidente, se ne è aggiunta una nuova che poggerebbe su alcuni elementi emersi dall’indagine in corso e, in particolare, su un vetro interno crepato, quello della finestra antisfondamento che separa la sala macchine dalla control room, che sarebbe visibile in un video girato dai sub.

Questo vetro, come spiega il corriere.it, oltre a essere crepato a ragnatela, ma non rotto, è bombato verso la control room. Un dettaglio che, per un occhio esperto, ha rilievo. Si ritiene che – se il vetro non è stato colpito da un oggetto – eventualità ritenuta remota anche perché non è stato trovato nulla del genere –  l’acqua deve aver invaso la sala macchine e, almeno all’inizio, non la control room.

La finestra piegata verso la control room farebbe infatti pensare che l’acqua sia entrata prima nella sala macchine e abbia spinto forte  verso la control room. La porta tra sala macchine e control room era chiusa, quindi si cerca un’altra entrata aperta o un danno interno che possa aver fatto entrare l’acqua così velocemente. Il lato destro, ancora nascosto della barca, che sarà visibile quando sarà riportato a galla il veliero, quindi dal 25 maggio in poi, potrebbe dare la risposta.

Non si placa intanto la battaglia legale per individuare le responsabilità dell’affondamento: secondo l’avvocato Mario Bellavista, difensore dei familiari del cuoco di bordo Recaldo Thomas, unico componente dell’equipaggio che perse la vita nell’incidente, insieme a Mike Linch, Hannah Lynch, Jonathan e Judy Bloomer, Chris e Neda Morvillo: “saranno confermate le ipotesi dei magistrati, tutt’altro che complottiste”.  E da parte dell’avvocato Giovanni Rizzuti che difende il comandante Cutfield, la netta dichiarazione:  “gli accertamenti dimostreranno l’assoluta estraneità del comandante e degli altri membri».

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version