Andersen Italia sarà consulente legale per la Louis Vuitton 38ª America’s Cup
L’incarico, che prevede l’impegno specifico di esperti di diritto dello sport, coprirà tutte le fasi organizzative fino alla conclusione dell’evento nel 2027

Andersen Italia, membro di Anderson Global, si è aggiudicata l’incarico di fornitore ufficiale esclusivo di servizi legali e fiscali per la trentottesima edizione della Coppa America, che si terrà a Napoli nel 2027.
L’incarico avrà una durata pluriennale, coprendo tutte le fasi organizzative, dalle preparatorie fino alla conclusione dell’evento nell’estate del 2027. Il supporto sarà gestito da un team integrato di professionisti dello studio, coordinati dai partner Paolo Trevisanato e Andrea Ferrandi. I team coinvolti spazieranno dall’International Tax al Corporate Tax, includendo Sports Law, Transfer Pricing, Vat, Litigation, Global Mobility, Employment & Labor e Public Law.
L’America’s Cup, istituita nel 1851, è il trofeo sportivo internazionale più antico del mondo e rappresenta l’apice della competizione velica. L’evento richiama l’attenzione di milioni di appassionati e di importanti sponsor a livello globale. L’edizione precedente di Barcellona (2024), supportata da Andersen Spagna, ha generato un impatto economico superiore al miliardo di euro e ha raggiunto 954 milioni di spettatori in tutto il mondo.
Andrea De Vecchi, amministratore delegato di Andersen Italia e co-managing partner dell’area Europa per Andersen Global, ha commentato: “Questo mandato rappresenta un riconoscimento di prestigio per Andersen. Essere al fianco degli organizzatori dell’America’s Cup 2027 conferma la nostra capacità di supportare progetti complessi e di portata globale, mettendo a disposizione competenze integrate e trasversali.”
Con questa nomina, Andersen rafforza il suo posizionamento come partner di riferimento per la gestione di grandi eventi globali.
“L’America’s Cup è una sfida che premia il lavoro di squadra. Abbiamo costruito negli anni un team capace di operare in modo differente dagli altri, investendo sulle persone e sulle giuste competenze,” ha aggiunto il partner Paolo Trevisanato.
“L’opportunità consoliderà la reputazione internazionale dello studio e permetterà di accompagnare un evento sportivo che, per sua natura, richiede l’attenzione specifica di esperti in diritto dello sport” ha concluso Andrea Ferrandi, partner di Andersen.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum




