Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Di Majo (Equinoxe Yachts): “L’Italia deve migliorare nei servizi agli armatori”

Fra le priorità da affrontare la formazione degli equipaggi che attualmente scarseggiano al punto da far registrare una domanda tre volte superiore all’offerta

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
2 Maggio 2024
Stampa
Corrado Di Majo – 4° Forum di SUPER YACHT 24 (81)

I servizi allo yachting e la ricerca di equipaggi sono due delle richieste più sensibili che emergono dagli armatori al momento dell’acquisto di un superyacht. A raccontarlo, durante il suo intervento al 4° Forum di SUPER YACHT 24 andato in scena a Genova, è stato Corrado Di Majo, amministratore delegato e sales broker di Equinoxe Yachts, azienda di brokeraggio e charter recentemente entrata a far parte di Sanlorenzo.

Partendo dal confermare l’eccellenza italiana nel mondo in termini di qualità e quantità nella produzione di yacht Di Majo ha spiegato che il Paese “non ha ancora sviluppato adeguatamente il settore dei servizi agli armatori”, invece molto richiesto dagli appartenenti alla categoria, che peraltro predilige, per il 70%, il Mediterraneo come meta crocieristica.

“Fra i paesi costieri dell’area mediterranea più organizzati nel rispondere a questa richiesta – ha spiegato – il primato va alla Grecia”: paese nel quale più del 50% del Pil nazionale proviene da attività armatoriale e che quindi ha il vantaggio di poter spostare gli equipaggi dalle navi mercantili agli yacht oltre a facilitazioni in ogni ambito (porti, manodopera, etc.). “La Grecia è in prima posizione per il charter mentre l’Italia è seconda per le sue coste e la bellezza naturale, ma non per i servizi che invece sono di fondamentale importanza per l’armatore che vuole vivere serenamente il suo yacht e delegare ad altri incombenze quali trovare il giusto equipaggio, provvedere alle assicurazioni, al posto barca e così via” sono state le parole dell’a.d. di Equinoxe Yachts.

Per Di Majo, che proprio attraverso Equinoxe Yachts si occupa oltre che della vendita, anche del noleggio di yacht e di tutti i servizi correlati per rispondere efficacemente alle esigenze attuali dello yachting, fra le priorità c’è la formazione degli equipaggi, che attualmente scarseggiano al punto da far registrare una domanda tre volte superiore all’offerta. Altri aspetti necessitano di attenzione, fra questi “le differenze normative dei diversi paesi costieri del Mediterraneo che creano molte difficoltà: nel charter ad esempio con il cambio di bandiera cambiano le regole d’uso. Il problema andrebbe affrontato a livello europeo. E’ chiaro che oggi a Bruxelles la priorità è legata a temi che riguardano la situazione di incertezza che stiamo vivendo, ma in prospettiva dovremo chiedere di uniformare le regole” ha concluso Di Majo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo-deep-blue-200i
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit