• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Sale il business grazie all’elicottero a bordo dello yacht

La tedesca Optonaval produce sistemi di illuminazione per helipad, una nicchia molto piccola ma di grande valore

di RICCARDO MASNATA
27 Giugno 2024
Stampa

Quinta puntata del reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.

 

Amburgo (Germania) – Sono 450 i megayacht al mondo dotati di piattaforma per l’elicottero, sostiene Optonaval.

Pochi, pochissimi? Probabilmente si, se raffrontati al resto della flotta mondiale galleggiante, ma più che sufficienti a generare un business che ha portato questa azienda tedesca in poco più di 10 anni di attività a doversi cercare una nuova sede, all’interno del porto di Amburgo, per ospitare i suoi dipendenti, rapidamente saliti ai 25 attuali.

In questi spazi, inaugurati da pochi mesi, Optonaval progetta, produce e installa sistemi di illuminazione per helipad, piattaforme stabilizzatrici, soluzioni ingegneristiche e luci di navigazione, che fornisce a megayacht, navi militari e navi per impieghi speciali.

Il target è molto ben definito, e per la parte civile parliamo di una “nicchia della nicchia” naturalmente, ma altrettanto remunerativo, come dichiarano apertamente i vertici dell’azienda.

“Per i megayacht parliamo essenzialmente di barche dai 60 metri in su: sotto questa soglia avere un helipad diventa rischioso” precisano.

Il nome esatto della linea di prodotti principale è HVLAS-Helicopter Visual Landing Air System ma tutte le soluzioni sono personalizzate per tipologie di imbarcazione.

Dal punto di vista della progettazione e delle dotazioni di sicurezza un helipad per megayacht e uno per una nave militare sono simili, spiegano da Optonaval, ma dal punto di vista operativo le esigenze e le restrizioni sono diverse, tanto che ad ogni nave viene dedicata una pianificazione ad hoc, appunto.

Tutte le fasi di lavoro sono gestite in-house da team interni, compresi hardware e software dedicati. Optonaval lavora a stretto contatto con una categoria fino a questo momento forse poco considerata nella nautica di altissimo livello, e cioè quella del pilota di elicotteri.

Questi professionisti sono probabilmente destinati ad affiancare figure di riferimento tradizionali come yacht designer, comandanti e surveyor in fase di scelta di soluzioni da installare a bordo, dal momento che le esigenze di spostamenti veloci da e per la barca di armatori ed ospiti sono sempre più pressanti, o bizzarre.

Al contrario di quanto si potrebbe suppore Optonaval al momento non ha grande interesse ad entrare nel mercato delle piattaforme offshore, in quanto il prezzo contenuto per quella tipologia di soluzioni è un fattore ancora troppo determinante.

Per questo continuerà a concentrarsi sullo sviluppo e la ricerca di nuovi prodotti, forte di un successo crescente in entrambi i segmenti, civile e militare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Miamaa è il primo yacht refittato da Seven Stars con il sistema Micfil
Il cantiere toscano ha installato l'apparato di filtraggio su un’unità in refit con intervento su motori, generatori, stabilizzatori e timone.…
  • Davide Mugnaini
  • Micfil
  • refit
  • Seven Stars Marina & Shipyard
  • sistema filtraggio
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
5 Giugno 2025
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version