Nauta svela il concept del nuovo 75 metri Project Velor
Lo studio milanese ha presentato la sua visione per un superyacht capace di fondere un design elegante e audace con innovazioni che trasformano gli ambienti

Nauta Design ha presentato Project Velor, un concept di superyacht di 75 metri e 1.700 Gt, alimentato da un sistema di propulsione diesel-elettrico, composto da quattro generatori, due da 1.000 kW e due da 500 kW. Un progetto per offrire il comfort e la funzionalità di uno yacht a cinque ponti su soli quattro ponti con soluzioni di impatto visivo che sfidano il tradizionale design dei superyacht. Ampi ponti aperti, piattaforme e scalinate architettoniche favoriscono un dialogo continuo tra aree interne ed esterne, plasmando una percezione dello spazio unica con prospettive visive suggestive sia verso il mare sia verso l’interno.
L’estetica è di raffinata eleganza, con curve morbide e fluide contrapposte a spigoli smussati dal taglio netto e preciso. Le geometrie sono bilanciate e danno forma a un senso di continuità dinamica e funzionale in ogni suo aspetto. Ottimizzando i volumi e la circolazione a bordo, Project Velor raggiunge un equilibrio armonioso tra forma e funzione. Al centro di questa innovazione si trova una sala macchine su un solo livello, sviluppata in collaborazione con Francesco Rogantin di Studio Names.
Un design che ridefinisce la pianificazione degli spazi a bordo e crea un flusso verticale e orizzontale senza ostacoli in tutto lo yacht. La connessione tra gli spazi è enfatizzata riducendo al minimo le divisioni tra i livelli ed eliminando le barriere non necessarie, migliorando così l’esperienza a bordo attraverso un’ampia varietà di spazi mai ridondanti, ognuno con una propria funzione dedicata: convivialità, interazione sociale, benessere, riposo e relax.
“Una delle qualità distintive del Progetto Velor è la sua flessibilità – afferma Guido Valtorta, codirettore di Nauta Design -, ogni elemento del design è pensato per rispondere ai molteplici modi in cui gli armatori utilizzano i loro yacht, che si tratti di trascorrere del tempo in famiglia, di intrattenere gli ospiti o di vivere una tranquilla evasione”.
Tra gli esempi più significativi di aree flessibili dello yacht c’è il beach club all’aperto, evoluzione dei tradizionali lounge chiusi o delle terrazze a gradini. Situato a poppa sul ponte inferiore, offre un accesso privilegiato per gli ospiti. Questa zona living può essere aperta o chiusa (i pannelli scorrevoli in vetro scompaiono alla vista una volta retratti), rendendola piacevole tutto l’anno e offrendo una transizione fluida tra il lusso degli interni e la libertà degli spazi esterni.
“Questo spazio esterno flessibile è reso possibile contenendo la sala macchine su un solo livello nel ponte inferiore – spiega Martino Majno, codirettore di Nauta Design -, lavoriamo a questa soluzione tecnica da circa otto anni e il risultato, in questo progetto, è una lounge multifunzionale adatta allo yoga, al benessere, agli incontri sociali o al tranquillo isolamento, il tutto con una vista ininterrotta sul mare”.
Puro e accogliente, dallo spirito mediterraneo, sorprendente e trasformabile, questo progetto fonde eleganza e innovazione, privacy e spazi aperti, lusso e praticità. Velor 75m mette al centro del suo design la qualità dell’esperienza umana: un progetto pensato per resistere al passare del tempo, e capace di mantenere il suo fascino e il suo equilibrio per molti anni a venire.
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto 75,12 m
Lunghezza al galleggiamento 74,4 m
Baglio 13 m
Pescaggio 3,5 m
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



