• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Superyacht contro la banchina a Porto Venere affonda un motoscafo

L’avaria ha interessato un Sanlorenzo SL106; cause da accertare, non ci sono feriti

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Gennaio 2025
Stampa

Nella mattina di lunedì 27 gennaio, in località Le Grazie nei pressi di Porto Venere (La Spezia), un superyacht ha perso il controllo entrando in collisione con la banchina e rimanendo incastrato con la prua. Prima dell’urto ha investito alcune barche ormeggiate affondando un motoscafo.

Da quanto si apprende dai media locali l’episodio non ha causato feriti; fortunatamente la banchina in quel momento – sia per il clima rigido che per l’orario in cui è avvenuto l’incidente – era deserta, e nessuno si trovava sulle barche attraccate in banchina.

Stando a quanto scrive Citta della Spezia, “lo yacht era da poco salpato da uno dei moli del vicino Cantiere Valdettaro per portarsi in prossimità del bacino dal quale avrebbe dovuto essere issato sul piazzale per alcune lavorazioni. Durante la manovra, però, i comandi sarebbero andati in avaria facendo perdere completamente il controllo dell’imbarcazione a chi si trovava al timone. Il panfilo, senza governo, ha così attraversato la baia da nord ovest a sud est e ha concluso inesorabile la sua rotta contro la banchina. l’impatto è stato violentissimo e la prua dell’imbarcazione si è andata a incastrare nella banchina”.

Secondo quanto appreso da SUPER YACHT 24, lo yacht dovrebbe essere un Sanlorenzo Sl 106 Hybrid, quindi con motorizzazione ibrida e il problema tecnico potrebbe essere in qualche modo riconducibile a un blocco dei comandi elettrici.

Il Sanlorenzo Sl106 Hybrid ha una lunghezza fuori tutto di 32,2 metri e una larghezza di 7,05 metri. Si tratta del primo yacht a propulsione ibrida di Sanlorenzo, in grado di alternare l’utilizzo di motori elettrici e diesel per ridurre i consumi e minimizzare i rumori; può raggiungere la velocità massima di 31 nodi. Il primo modello Sl 106 Hybrid è stato consegnato nel 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
Smartgyro consolida la presenza in Italia con Sv Servizi
L’azienda specializzata nella produzione di stabilizzatori continua a rafforzare la propria rete sul territorio nazionale con l’ingresso di un nuovo…
  • Carlo Gazerro
  • dealer
  • Italia
  • smartgyro
  • stabilizzatori
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Suppliers
12 Giugno 2025
Completato il doppio rifornimento di idrogeno verde sulla nave scuola Alba
L'operazione è stata eseguita da NatPower H sulla prima nave a emissioni zero in Europa nel Porto di Fontvieille, nel…
  • doppio rifornimento
  • Gruppo NatPower
  • idrogeno
  • Natpower H
  • nave Alba
2
Services
11 Giugno 2025
Boero YachtCoatings e l’arte del colore: oltre l’estetica nel mondo dei superyacht
Dal bianco alle tonalità più audaci e contemporanee per riflettere la personalità dell’armatore
  • Boero YachtCoatings
3
Articolo pubbliredazionale
10 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version