Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Superyacht contro la banchina a Porto Venere affonda un motoscafo

L’avaria ha interessato un Sanlorenzo SL106; cause da accertare, non ci sono feriti

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Gennaio 2025
Stampa
lo-yacht-che-si-e-schiantato-contro-la-banchina-a-le-grazie-461231

Nella mattina di lunedì 27 gennaio, in località Le Grazie nei pressi di Porto Venere (La Spezia), un superyacht ha perso il controllo entrando in collisione con la banchina e rimanendo incastrato con la prua. Prima dell’urto ha investito alcune barche ormeggiate affondando un motoscafo.

Da quanto si apprende dai media locali l’episodio non ha causato feriti; fortunatamente la banchina in quel momento – sia per il clima rigido che per l’orario in cui è avvenuto l’incidente – era deserta, e nessuno si trovava sulle barche attraccate in banchina.

Stando a quanto scrive Citta della Spezia, “lo yacht era da poco salpato da uno dei moli del vicino Cantiere Valdettaro per portarsi in prossimità del bacino dal quale avrebbe dovuto essere issato sul piazzale per alcune lavorazioni. Durante la manovra, però, i comandi sarebbero andati in avaria facendo perdere completamente il controllo dell’imbarcazione a chi si trovava al timone. Il panfilo, senza governo, ha così attraversato la baia da nord ovest a sud est e ha concluso inesorabile la sua rotta contro la banchina. l’impatto è stato violentissimo e la prua dell’imbarcazione si è andata a incastrare nella banchina”.

Secondo quanto appreso da SUPER YACHT 24, lo yacht dovrebbe essere un Sanlorenzo Sl 106 Hybrid, quindi con motorizzazione ibrida e il problema tecnico potrebbe essere in qualche modo riconducibile a un blocco dei comandi elettrici.

Il Sanlorenzo Sl106 Hybrid ha una lunghezza fuori tutto di 32,2 metri e una larghezza di 7,05 metri. Si tratta del primo yacht a propulsione ibrida di Sanlorenzo, in grado di alternare l’utilizzo di motori elettrici e diesel per ridurre i consumi e minimizzare i rumori; può raggiungere la velocità massima di 31 nodi. Il primo modello Sl 106 Hybrid è stato consegnato nel 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

lo-yacht-che-si-e-schiantato-contro-la-banchina-a-le-grazie-461232 (1) Sanlorenzo modello Sl106 Hybrid

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit