Cantieri Vittoria chiede il concordato preventivo prenotativo al Tribunale di Rovigo
La procedura, se accettata, cristallizzerà per un massimo di 120 giorni la situazione finanziaria per permettere di trovare accordi con i creditori e salvaguardare lavoro e dipendenti
Cantieri Vittoria di Adria ha chiesto il concordato preventivo prenotativo al Tribunale di Rovigo al fine di ottenere più tempo per chiudere l’accordo con uno dei partner interessati a entrare nell’azienda.
La notizia, pubblicata ieri notte su lavocenuova.it di Rovigo, segna un ulteriore passaggio nella vicenda dei Cantieri Navali Vittoria, che da quanto emerso circa un mese fa era in “fase di valutazione e approfondimento, con patto di riservatezza” da parte del Gruppo Osanna .
Nella giornata di ieri il Consiglio di Amministrazione della società ha deciso di presentare domanda di accesso, in base alla legge 44, al Concordato preventivo prenotativo; domanda che sarà depositata oggi in Tribunale a Rovigo.
La procedura in questione prevede la cristallizzazione della situazione finanziaria dell’azienda per 60 giorni (con la possibilità di proroga di altri 60 giorni) in attesa di un percorso di concordato con i creditori che abbia lo scopo di salvaguardare i posti di lavoro e le commesse in essere. Se arriverà il via libera del Tribunale, verrà nominato un commissario che sarà chiamato alla gestione ordinaria dell’attività.
Questa richiesta – che come detto sarà presentata oggi dalla società al Tribunale – è necessaria in quanto la Cantieri Vittoria si trova in prossimità della scadenza delle misure protettive ottenute nello scorso ottobre. Misure che le hanno consentito l’avvio di un percorso di individuazione di un partner, senza però che l’iter sia arrivato a conclusione poiche in questa fase – aggiorna il quotidiano online rodigotto – sono infatti in corso trattative ed una due diligence sui conti con un fondo di investimento e con un potenziale investitore industriale. Ma la chiusura di questo confronto richiede ancora tempo.
Da qui, in attesa di individuare il partner che accompagnerà i cantieri nella fase del rilancio e della sicurezza finanziaria, la decisione di procedere alla richiesta di accedere al Concordato preventivo prenotativo. Se la richiesta sarà accolta dal Tribunale, nei prossimi giorni oltre all’arrivo del commissario è possibile che si arrivi anche ad un rinnovo della governance della società. Lo scopo – da quello che trapela – è quello di garantire la continuità produttiva (che non si è mai fermata come testimoniano gli ordini in essere) e un futuro finanziariamente solido all’azienda.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24