Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Gelliceaux di Southern Wind pronta per il suo viaggio intorno al mondo

Costruita dal cantiere sudafricano lo yacht a vela è uno smart custom che ha consentito all’armatore di apportare molte modifiche, anche nelle prestazioni

di Redazione SUPER YACHT 24
24 Ottobre 2023
Stampa
Sw108

Il nuovo Sw108#01 Hybrid Gelliceaux ha appena lasciato Città del Capo, la città in cui è stato costruito, per imbarcarsi in un’avventura velica che porterà i suoi armatori e l’equipaggio in un viaggio in alto mare intorno al mondo.

Gli armatori sono stati guidati nella nuova impresa da un team di professionisti che hanno reso possibile il raggiungimento di quello che rappresenta un traguardo significativo per il cantiere – spiega Southern Wind con una nota.

Tra questi, il project manager del cliente, Sebastian Allebrodt di A2B Marine, ha condiviso le sue riflessioni sulla sua prima esperienza di costruzione di uno smart custom Southern Wind: “Lo smart custom ovviamente dà al cliente una piattaforma, uno scafo già collaudato, e all’interno di quella piattaforma è in grado di mettere la propria impronta e di cambiare molte cose, modificare il layout degli interni fino a un certo punto, persino cambiare le caratteristiche prestazionali della barca. Abbiamo scelto una chiglia più profonda, un piano velico più alto, più superficie velica. Quindi, soprattutto per i clienti che si affacciano per la prima volta su questo mercato e su imbarcazioni di queste dimensioni, si tratta di un ottimo passo per affidarsi a una piattaforma già collaudata”.

Lo yacht a vela sta attualmente navigando al largo della Namibia e – informa la nota – sta generando energia elettrica attraverso il collaudato sistema Bae Hybrigen®. Lo yacht è realizzato nell’ottica della navigazione sostenibile ed “è in grado di generare ben 35 kw navigando a 16 nodi e 25 kw planando a 14 nodi. Navigando a una velocità di 10 nodi o superiore, Gelliceaux può virtualmente estendere la sua autonomia all’infinito, mantenendo tutti i lussuosi comfort di bordo” ha spiegato il direttore tecnico del cantiere, Yann Dabbadie.

Per il  viaggio inaugurale di Gelliceaux c’è al timone un capitano di grande esperienza assistito da un equipaggio di marinai esperti. “Penso che abbiamo ottenuto esattamente quello che voleva l’armatore, cioè una bella barca che sia sicura per navigare con la sua famiglia, i suoi amici e con tutto l’equipaggio se facciamo una regata da qualche parte nel mezzo nei Caraibi. Questa barca è semplicemente una delle barche più belle. Probabilmente non è stata costruita solo in Sudafrica, ma credo anche in tutto il mondo. È unica nel suo genere” ha detto Mariano Sotelo, concludendo la sua esperienza di capitano di cantiere.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Sw108-esterno Sw108-interni

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
default
Project T One Off connessione satellitare senza cupole grazie a Videoworks
L’explorer di 45 metri di Cantiere delle Marche vanta uno dei sistemi Av/It più avanzati della sua categoria ed è…
  • Cantiere delle Marche
  • Cassetta Yacht Designers
  • connessione satellitare
  • domeless
  • Hy­dro Tec
  • Project T One Off
  • sistema Av/It
  • SUPER YACHT 24
  • Videoworks
3
Suppliers
16 Luglio 2025
Sistema di interfaccia
Con Schenker Watermakers il dissalatore si controlla dal monitor del chartplotter
Presentata la nuova interfaccia grafica universale con l’elettronica di bordo
  • B&G
  • chartplotter
  • dissalatori
  • Garmin
  • interfaccia
  • Raymarine
  • Schenker Watermakers
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
15 Luglio 2025
Galea Ropes-2 – Copia
Armare presenta la cima Galea Rope per barche d’epoca
L'azienda friulana amplia la linea Classic con un nuovo prodotto realizzato con poliestere e cordura per prestazioni moderne e look…
  • armare ropes
  • barche classiche
  • barche epoca
  • cima
  • Galea Rope
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
14 Luglio 2025
Autotrack
Simrad presenta la funzione AutoTrack per i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Il sistema rileva, monitora e assegna una priorità alle imbarcazioni in movimento e ad altri target, tracciandone rotta e monitorando…
  • autotrack
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • SUPER YACHT 24
2
Suppliers
10 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit