• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Varato il battello innovativo BIIM con propulsione diesel-elettrica

Il modello realizzato da Costruzioni Navali Tigullio su progetto di Names è stato studiato per essere applicato in retrofit anche su altre imbarcazioni diesel a linea d’asse

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
18 Aprile 2023
Stampa

È stato varato a Lavagna il battello da 13 metri BIIM (Battello Ibrido Innovativo Modulare). L’imbarcazione è stata pensata come battello di servizio polifunzionale che possa essere di volta in volta adattato per diversi impieghi, dall’antincendio alla raccolta dei rifiuti, ma anche per essere in grado di affrontare il mare aperto, ad esempio come supporto ad attività subacquee. Sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo battello costruito da Costruzioni Navali Tigullio su progetto di Names.

“Il progetto è stato finanziato dal contributo a fondo perduto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo della Regione Liguria 2014-2020.” Ad affermarlo è stato Francesco Rogantin, dello studio Names, che ha curato la progettazione navale. Il battello BIIM possiede due turbodiesel Nanni da 99,4 kW l’uno per la propulsione, con l’aggiunta di un modulo ibrido su ogni asse elica costruito da due motori elettrici da 30 kW l’uno, alimentati da batterie al sale caricate da una Fuel Cell da 45 kW opportunamente marinizzata di potenza e di uno stoccaggio ad Idruri Metallici da 6 kgH2.

“Uno degli aspetti interessanti di BIIM – si legge nella nota pubblicata dallo studio Names – è che il modulo ibrido è stato studiato per essere applicato in retrofit anche su altre imbarcazioni diesel a linea d’asse. La scelta delle batterie al sale è stata dettata dalla volontà di privilegiare la sicurezza, poiché non si corre il rischio di incendi o surriscaldamenti, permettendo così di non prevedere un impianto di estinzione surdimensionato” conclude la nota.

Il battello BIIM è lungo 13 metri con una lunghezza al galleggiamento di 10,45 metri e un baglio massimo di 4,21 metri. Il dislocamento è pari a 14 tonnellate e la portata massime di otto persone. Con la propulsione diesel/ibrida la velocità massima è di 11 nodi, quella di crociera otto. Oltre a Names e Costruzioni Navali Tigullio, alla realizzazione dell’unità ha contribuito Duferco Engineering, una multinazionale impiegata nello sviluppo di fonti energetiche green, Blue Energy Revolution, specializzata nella costruzione di impianti a idrogeno, Vulkan Italia e I.Mar.S.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version