• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Marina

Pesto Sea Group soccombe contro il Comune di Portofino sugli approdi dei superyacht

Secondo i giudici del Tar della Liguria I porti turistici sono un servizio di interesse generale e i Comuni possono gestirli in proprio

di Andrea Moizo
18 Febbraio 2022
Stampa

La decisione di fine 2012 del Comune di Portofino di auto-affidarsi la concessione demaniale marittima degli specchi acquei, delle aree e dei beni costituenti l’approdo turistico portofinese è legittima. Lo ha stabilito un’articolata sentenza con cui il Tar della Liguria, riprendendo analoghe argomentazioni espresse in una pronuncia di un paio di mesi fa relativa ai medesimi atti e rincarando con il rigetto (o l’inammissibilità) di specifici motivi aggiunti, ha rigettato un ricorso della società genovese Pesto Sea Group.

“La gestione di un porto turistico – hanno scritto i giudici – è qualificabile come servizio pubblico locale di rilevanza economica e a domanda individuale (…), giacché, nonostante la finalità turistico-ricreativa soddisfi interessi privati di una fascia ristretta di utenti, sussistono nondimeno rilevanti interessi pubblici quali la valorizzazione turistica ed economica del territorio, l’accesso alla via di comunicazione marina e la potenziale fruizione da parte dell’intera collettività laddove ricorrano eccezionali esigenze di trasporto pubblico”.

Pertanto sia nell’ordinamento nazionale che in quello europeo “è pacifico che attualmente non sussiste alcun obbligo degli enti locali di affidare a terzi sul mercato i servizi pubblici di rilevanza economica, potendo senz’altro optare per la gestione in via diretta”. Che, secondo il Tar, non deve neppure essere motivata dal Comune né assoggettata a valutazione comparativa.

Vana anche l’impugnazione da parte di Pesto di alcuni atti adottati dal Comune a valle dell’autoconcessione del porticciolo, fra cui l’acquisizione dal precedente concessionario (Portofino Servizi Turistici) del diritto a utilizzare per sei mesi il piano di sicurezza dell’impianto portuale, il parallelo affidamento anch’esso semestrale a un manager della precedente concessionario (Giovanni Linari di Portofino Servizi Turistici) del ruolo di port facility security officer (dopodiché, previa adeguata e certificata formazione, di tale funzione è stata investita una dipendente comunale) e l’incarico a Rina Consulting di elaborare il piano di sicurezza dell’impianto portuale (port facility security plan) e il documento di valutazione della sicurezza (port facility security assesment).

Corretta per il Tar, infine, la decisione di ricorrere per le funzioni più pregnanti (ormeggio, disormeggio, alaggio, varo, etc.) a personale alle proprie dirette dipendenze o impiegato tramite contratti di somministrazione di lavoro, così come quella di affidare a soggetti terzi (Rina Consulting appunto, ma anche la società in house Portofino Mare) “talune prestazioni specialistiche o ausiliarie, alle quali non poteva fare fronte con la propria organizzazione”.

Pesto Sea Group è stata assistita dagli avvocati Francesco Munari e Andrea Bergamino (Deloitte Legal) e il Comune di Portofino dagli avvocati Giuseppe Pericu e Daniela Adamo (Bettini Formigaro Pericu studio legale).

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version