Secondo passaggio di mano per Contigo, l’Oasis 40M di Benetti
Consegnato nel 2024 e già oggetto di una compravendita lo scorso ottobre, il superyacht cambia nuovamente proprietario. La trattativa è partita da una richiesta di 23,9 milioni di euro

Nuova transazione sul mercato secondario per il superyacht Contigo (precedentemente noto come Orenda), unità dislocante di 40,8 metri appartenente alla linea Oasis 40M di Benetti. La compravendita è stata conclusa tra le società di intermediazione Kitson Yachts, per la parte venditrice, e breezeYachting.swiss per quella acquirente.
Consegnato dal cantiere di Livorno nel giugno 2024, il superyacht è costruito interamente in Grp. La sua architettura navale è stata sviluppata dall’ufficio tecnico Benetti in collaborazione con lo studio Pierluigi Ausonio Plana, mentre le linee esterne portano la firma di Rwd.
Sotto il profilo propulsivo una coppia di motori Man consente a Contigo di raggiungere una velocità massima di 17 nodi e di navigare a velocità di crociera intorno ai 14,5 nodi con un’autonomia dichiarata di 4.000 miglia nautiche adatta a crociere transatlantiche.
Dal lato dell’adeguamento alle normative ambientali lo yacht ha un impianto di scarico integrato con un sistema Scr in linea, che assicura la conformità agli standard Imo Tier III per l’abbattimento degli ossidi di azoto, ed è costruito secondo gli standard commerciali, quindi idoneo all’attività di charter.
Contigo internamente ha una configurazione a sei cabine per accogliere un totale di 14 ospiti, con la suite armatoriale full-beam sul ponte principale, due Vip, due cabine doppie con pullman bed e un’area convertibile; ha inoltre alloggi dedicati a un equipaggio composto da nove persone.
Rispetto alla specifica standard del modello Oasis 40M, l’unità ha subito modifiche funzionali mirate: l’area originariamente destinata a palestra è stata riconfigurata strutturalmente come “cabina benessere”, mentre i sistemi idraulici della suite armatoriale sono stati potenziati per supportare l’installazione di una doccia a vapore convertibile in bagno turco.
Punto di forza ingegneristico è l’Oasis Deck, che grazie all’apertura idraulica delle murate, crea un’ampia superficie di poppa senza dislivelli. L’area integra la piscina a sfioro e la piattaforma transformer, garantendo un agile accesso al mare e semplificando le operazioni di varo e alaggio. Il pescaggio dello yacht, contenuto in 2 metri lo rendono adatto per la navigazione in fondali bassi. Contigo, prima della vendita, era offerto a 23,9 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







