Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Giuliano Negrini verso il recupero dell’Azimut Atlantic Challenger

L’imprenditore mantovano è al lavoro per restaurare l’imbarcazione voluta da Paolo Vitelli per la sfida al Nastro Azzurro tentata nel 1988

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Maggio 2025
Stampa
azimut-atlantic-challenger

Secondo quanto riportato in un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa, l’imprenditore mantovano Giuliano Negrini sta lavorando al recupero dell’imbarcazione Azimut Atlantic Challenger “per farla diventare testimonial del made in Italy, sulla rotta tra Mantova e possibilmente Venezia”. La storia vuole che fu Paolo Vitelli a volere la sfida al Blu Ribbon, il Nastro Azzurro, poi tentata nel 1988 costruendo un’imbarcazione di 31 metri spinta da due motori Crm da 1.850 cavalli accoppiati a due idrogetti Riva Calzoni.

La sfida era guidata da Cesare Fiorio come comandante e Gianni Agnelli nel ruolo di presidente del Comitato organizzatore ma fallì a causa di un guasto meccanico al motore. L’articolo de La Stampa prosegue raccontando che Negrini ha comprato l’imbarcazione nel 1999 e che a breve inizieranno i lavori presso il porto di Governolo (Mn) ripristinando colori, loghi degli sponsor originali, plancia di comando e scafo. Per renderla adatta agli scopi si pensa di aggiungere, tra le altre dotazioni, due sistemazioni per l’equipaggio, una sala conferenze, due bagni, le battagliole, un bar e due scale di accesso alla barca a poppa, verricello e fari.

Per quanto riguarda la propulsione, in un primo momento saranno usati due motori Crm che l’azienda ha sbarcato dall’imbarcazione Argo mentre l’idea per il futuro è sviluppare una propulsione elettrica da 200 kW con due pod, un’elica di prua e una coppia di generatori da 250 kW. Per rendere il refit il più conservativo possibile Negrini incontrerà alcuni operai che avevano lavorato al progetto e recupererà disegni, foto, interviste e filmati facendosi poi affiancare dal Rina. Il progetto di recupero sarà presentato a bordo della motonave Andes (parte della compagnia di navigazione fluviale Navi Andes da lui guidata) in un giorno tra il 20 e il 30 settembre 2025.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit