Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Procede la costruzione del Mylius M72 by Carkeek Design

Racer/cruiser costruito in carbonio prepreg, ha chiglia sollevabile, water ballast da 1.000 litri e interni concepiti da Studio Parisotto+Formenton Architetti

di Alberto Mariotti
7 Aprile 2025
Stampa
2022.09.14_MYLIUS M72_exterior (1)

Progettato da Shaun Carkeek e costruito in carbonio prepreg, il Mylius M72 è un racer/cruiser di 22,24 metri (lunghezza fuori tutto). Come aveva raccontato a SUPER YACHT 24 Valentina Gandini, proprietaria e a.d. del cantiere, in occasione del recente boot Düsseldorf, il 72 è uno dei progetti a vela di punta a cui sta lavorando Mylius e il primo a essere interamente laminato all’interno del cantiere grazie al nuovo forno. Le forme essenziali e decise, con prua rovescia, tuga appena accennata e ponte a filo ne esaltano l’anima racer e l’estetica architettonica che soddisfa una precisa funzione. Dall’ancora a scomparsa fino alla linea d’asse retraibile dell’elica, che abbatte il pescaggio, tutto è stato disegnato e realizzato per coniugare design, prestazioni e comfort, riducendo al minimo la resistenza aerodinamica e idrodinamica. Lo scafo ha linee di poppa larghe e volumi di prua svasati, due timoni, lifting keel (3,9-5,7 metri) e water ballast da 1.00 litri. L’albero Hall Spars è di carbonio ad alto modulo (anche boma e bompresso) accoppiato a paterazzo sdoppiato, volanti e randa square top. Le manovre sono tutte a scomparsa e i winch Harken Performance non interferiscono con l’equipaggio. Il pozzetto è protetto da un bimini a scomparsa e da un eventuale tendalino mentre a poppa non manca il tender garage e la plancetta.

Spazi e volumi interni sono stati realizzati dallo Studio Parisotto+Formenton Architetti, sia nel layout che nel décor.  La versione proposta prevede tre cabine con bagno privato (armatoriale a prua, due ospiti a poppa), cucina e dinette servita da una day toilette. A centro barca, separati dalla scassa della chiglia sollevabile, sono stati ricavati un letto pullman a destra e uno studio a sinistra. In questa fase di costruzione, l’armatore ha ancora la possibilità di modificare il layout, i colori, i materiali e i tessuti a proprio piacimento.

“Oggi sul mercato non esiste un 72 piedi del genere, barche di queste misure full carbon, con lifting keel e water ballast sono normalmente pensate per un uso esclusivo da regata e sono quindi molto tirate, scomode e completamente vuote all’interno – spiega Francesco Bianchi di Mylius Yachts -. Con questa imbarcazione, invece, Mylius ha voluto elevare all’ennesima potenza il suo concetto di super fast cruiser, creando una barca bellissima e capace di avere prestazioni eccezionali insieme a interni comodi, raffinati e curatissimi. Pensata per l’armatore che vuole divertirsi nei circuiti agonistici mediterranei e regalarsi anche delle settimane di relax in crociera con la famiglia o gli amici, l’M72 è la barca perfetta per chi non vuole scegliere tra l’adrenalina della regata e il comfort. Inoltre, dato lo stadio già avanzatissimo dei lavori, l’M72 richiede solo l’ultimo tocco personale da parte del cliente per scendere in mare: un vantaggio aggiuntivo non da poco, considerando che tra il progetto e la costruzione di una barca del genere passano più di due anni”.

Scheda tecnica Mylius M72
Lunghezza fuori tutto 22,24 m
Baglio massimo 6,2 m
Dislocamento 23,5 t
Pescaggio 3,9 – 5,7 m
Superfice velica bolina 366 mq
Code 0 281 mq
A3 480 mq

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Già oltre 160 accreditati al 6° Forum di SUPER YACHT 24 del 16 aprile ad Ancona

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit