Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Antonio Luxardo di Optima Design svela i particolari dei nuovi progetti Amer

Nuovi design per i modelli in composito. Previsto intanto il varo del primo superyacht Amer serie steel di 41 metri

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
24 Gennaio 2025
Stampa
F 106

La collaborazione tra Optima Design e la Famiglia Amerio, iniziata quattro anni fa con la creazione della nuova linea in acciaio da 40 a 74 metri, continua a prosperare. Attualmente, tre modelli steeel sono in costruzione e uno è in fase di progettazione. La partnership si estende anche alla linea Amer Yachts in vetroresina, con il nuovo disegno dei modelli F 106′, 126′ e 96 Sanremo, oltre a un L 146′ full aluminium.

“L’esperienza con la famiglia Amerio è di fondamentale importanza” afferma Antonio Luxardo, fondatore di Optima Design insieme a Michele Zignego, parlando con SUPER YACHT 24. “Fernando Amerio, il fondatore, nutre un profondo rispetto per il mare, un valore che ha trasmesso ai suoi figli e a tutti i collaboratori. Questo si traduce in una serie di dettagli minuziosi che rendono ogni imbarcazione unica.

La collaborazione con loro nello sviluppo dei progetti è cruciale: lavoriamo sempre in team, a quattro, sei o otto mani, poiché ogni progetto è il risultato dell’esperienza tecnica e commerciale della famiglia Amerio e il nostro compito è quello di trasferire nel progetto tutte le informazioni, comprese le esigenze dei clienti” continua Luxardo. “È un lavoro altamente stimolante: per loro seguiamo l’intero processo, dal foglio bianco fino alla consegna finale. Il nostro team di tecnici si trasferisce in cantiere per sviluppare il progetto esecutivo in base alle necessità di produzione; e questo aspetto è particolarmente significativo nel nostro lavoro. Crediamo fermamente che il team rappresenti il cuore di questo processo: si può essere geniali, ma senza un buon team, realizzare il miglior progetto di yacht diventa impossibile”.

Entando nei particolari dei modelli: gli Amer F 106 e F 126 sono realizzati con scafi in vetroresina e coperta in fibra di basalto, un materiale sostenibile e riciclabile, con resine ecologiche e Pet riciclato. Tutti i materiali sono prodotti attraverso processi sostenibili. La sovrastruttura, realizzata in alluminio, è anch’essa riciclabile.

I modelli sono dotati di propulsione Volvo Penta Ips e presentano una carena performante, progettata per ridurre consumi ed emissioni. I sistemi di risparmio energetico sono fondamentali, spiega Luxardo, e puntano prima a ridurre il consumo di energia e poi a raggiungere un impatto ambientale vicino allo zero.

La barca F 106 di 32,3 metri, in costruzione, ha un design che consolida e evolve gli stilemi del cantiere degli ultimi anni, con una larghezza a tutto baglio che contraddistingue il precedente modello 120, offrendo così un salone significativamente più ampio rispetto alla media delle imbarcazioni di queste dimensioni.

L’esterno dello yacht si distingue per una finestratura elegante, che massimizza l’altezza nella zona d’ingresso del salone aumentando il rapporto visivo con l’ambiente circostante.

Gli spazi esterni includono un prendisole di poppa, vicino al mare, e una porta laterale apribile che favorisce il contatto diretto con l’acqua. Il divano sul ponte principale è in continuità con la poppa, garantendo un facile accesso al mare, mentre una scala laterale collega il ponte principale al fly deck, creando un percorso da poppa a prua.

Nel flybridge, un’ampia zona prendisole è situata a poppa. Davanti alla timoneria – dotata di vetri ‘rovesci’ per migliorare la visibilità e proteggere dai raggi solari, riducendo al contempo il riscaldamento della superficie – è stato recuperato un ampio prendisole, facilmente accessibile dalla zona giorno di prua.

L’Amer 96 Sanremo si distingue invece come una barca sportiva e veloce. Realizzata con uno scafo in vetroresina e una sovrastruttura in alluminio, è equipaggiata con tre motori IPS e offre quattro cabine, un salone sul ponte principale, un’ampia zona di prua e un grande prendisole. A poppa, una confortevole area divani si affaccia sul mare e si collega al pozzetto; due scale conducono direttamente al sun deck, lungo dieci metri, dotato di zone prendisole, dinette e timoneria.

“Per quanto riguarda il composito, stiamo ottimizzando le esperienze accumulate con i modelli precedenti, con l’aiuto e la collaborazione dei nostri clienti che utilizzano le nostre imbarcazioni. Grazie a questa sinergia e all’esperienza cantieristica, stiamo ottenendo importanti evoluzioni che portano a una maggiore omogeneità nei nostri progetti” ha commentato Barbara Amerio, amministratore delegato e corporate social responsibility manager di Amer Yachts. Poi ha aggiunto: “Riguardo al nostro segmento steel, il nostro primo varo sarà quello del modello da 41 metri, che avverrà entro il 2025. Questo modello introduce una novità a livello mondiale: la nuova piattaforma propulsiva di Volvo Penta S40, di cui siamo i primi a fare uso. Gli altri due modelli, il 70 e il 50, saranno varati entro il 2027. Siamo entusiasti di poter varare il nostro primo scafo in metallo e di presentarlo alle fiere quest’anno. Per noi, sarà un anno decisivo nel segmento dello steel”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

F 106 F 106 352_Amer Sanremo Prua Amer Sanremo Fly

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini a.d. e dir. comm. Rolls Royce Italia
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
Wavecleaner VAC on trolley
Wavecleaner Vac per la bonifica rapida di sversamenti di idrocarburi
L’azienda inglese Wave International presenta la versione aggiornata del sistema portatile per la pulizia delle acque inquinate
  • idrocarburi
  • marine
  • porti
  • SUPER YACHT 24
  • sversamento
  • Wavecleaner Vac
1
Suppliers
26 Maggio 2025
SanLorenzoAlloy44_powered by mtu 12V2000
Rolls-Royce e Sanlorenzo insieme fino alla fine del 2028
L'accordo prevede la fornitura al cantiere italiano di propulsori Mtu Serie 2000 e 4000, sistemi di trattamento dei gas di…
  • accordo
  • automazione
  • Denise Kurtulus
  • Massimo Perotti
  • motori
  • MTU
  • Rolls Royce
  • Sanlorenzo
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
21 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit