Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Fissata l’udienza per il 60 metri di Royal Huisman sequestrato all’imprenditore russo Numyenko

Si tratta dell’ultimo passo di una battaglia legale messa in atto dalla proprietà per cercare di rientrare in possesso dello yacht, ormai sofferente di degrado e oggetto di intrusioni

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
2 Gennaio 2025
Stampa
Royal-Huisman-yacht-PHI-in-Vollenhove-photo-by-Tom-van-Oossanen-

Si terrà il prossimo 16 gennaio l’udienza della Corte Suprema del Regno Unito nella quale sarà presentato il ricorso per il dissequestro di Phi, il megayacht di 58,5 metri, appartenente all’imprenditore russo Sergio Numyenko.

Phi, ricorda maritimeobserver.com, è ormeggiato nel porto di Canary Wharf nel Regno Unito da marzo 2022, dal momento dell’applicazione delle sanzioni seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Questo perché lo yacht, consegnato nel 2021 all’armatore dal cantiere navale olandese Royal Huisman, si era successivamente diretto a Londra per una cerimonia di premiazione e proprio nel periodo in cui si trovava ormeggiato nel porto londinese, iniziarono le azioni per l’invasione e l’applicazione dei provvedimenti sanzionatori.

Sebbene il proprietario di Phi,  Numyenko, non fosse mai stato inserito in alcuna lista di sanzioni, l’allora Segretario di Stato per i trasporti Grant Shapps ordinò di trattenere lo yacht ai sensi dell’Eu Russia Regulations Act 2019 (che stabilisce che qualsiasi collegamento con la Russia, indipendentemente dalla sua natura, può giustificare la detenzione). Shapps, precisa il media, si recò personalmente a visitare lo yacht presso il porto di Canary Wharf  e venne ripreso in un video che voleva essere dimostrativo di quello che sarebbe accaduto ai ‘seguaci’ di Putin. Al tempo il nome del proprietario dello yacht non era ancora conosciuto; venne rivelato in seguito dal Dipartimento dei trasporti.

Le azioni da parte del proprietario Naumenko e della società di proprietà aziendale (Spv) Dalton Projects volte a contestare la legittimità della prosecuzione dell’ordine di detenzione di Phi, furono avviate nell’aprile 2022 e nel gennaio 2023 vennero depositati ricorsi all’Alta Corte di Londra. La risposta ottenuta nel luglio 2023 stabilì che la decisione di detenzione di Phi fosse legittima rilevato che, sebbene questa avesse intercettato i diritti di proprietà del Sig. Naumenko ai sensi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, non vi era stata alcuna violazione perché la decisione di trattenere lo yacht era un obiettivo legittimo nell’interesse pubblico. La mossa successiva della Dalston Projects, nel gennaio 2024, fu la contestazione di tale decisione ricorrendo alla Corte d’appello del Regno Unito ottenendo anche qui nel febbraio 2024 il respingimento del ricorso presentato (che contestava la legalità della decisione dell’Alta Corte del luglio 2023) cristallizzando la posizione della Corte sulla detenzione della nave e ribadendo gli obiettivi del governo nel ruolo della nave in relazione all’invasione dell’Ucraina, sottolineando che la decisione di trattenere lo yacht era un obiettivo legittimo nell’interesse pubblico.

Il ricorso alla Corte Suprema del Regno Unito con l’udienza fissata per il 16 gennaio è dunque l’ultimo passo dell’imprenditore russo per ottenere il dissequestro di Phi.

Il megayacht del cantiere olandese, progettato da Cor D. Rover , con architettura navale sviluppata da Van Oossanen Naval Architects e interni  Lawson Robb, è costruito con un ponte in teak, uno scafo in alluminio e una sovrastruttura in alluminio. Ha una velocità massima di 22,0 nodi e può ospitare fino a 12 ospiti in 6 cabine, con 11 membri dell’equipaggio. La sua stazza lorda è di 499,0 Gt. In questi anni di detenzione, secondo quanto dichiarato dal suo capitano a Boat, il mega yacht, non più regolarmente assicurato, è stato sottoposto al degrado dello scafo e ad intrusioni.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il_Molo_538
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
Cala del Forte – Ventimiglia – yacht ormeggiati (4)
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Michele-Ferrari-Slam
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit