Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Ripescato a Olbia e inviato a Livorno il relitto dello yacht Atina

Affondato il 10 agosto ad Olbia è stato riportato a galla con il pontone usato per la Costa Concordia. Subito scattata la fase delle bonifiche ambientali nello specchio d’acqua che lo ha ospitato

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
6 Novembre 2024
Stampa
Relitto Atina 1 – foto Ansa

Il superyacht Atina di 47 metri, affondato a causa di un incendio tre mesi fa al largo del golfo di Olbia, davanti alla spiaggia delle Saline, è stato fatto riemergere.

Per recuperare lo yacht che in questi mesi è stato adagiato su un fianco ad otto metri di profondità sono iniziate il 2 novembre le operazioni da parte della Capitaneria di Porto di Olbia. A queste sono seguite quelle essenziali relative alla bonifica ambientale dello specchio d’acqua che ha ospitato lo yacht.

Al momento dell’incendio e del conseguente affondamento di Atina – costruito nel 2008 dal cantiere tedesco Heesen, battente bandiera delle Isole Cook e usato dall’armatore turco Serkan Borancili per una crociera nel Mediterraneo – a bordo si trovava solo l’equipaggio mentre gli ospiti erano a terra. Prestarono subito i soccorsi dei diportisti che si trovavano nelle vicinanze e nessuno riportò ferite.

Lo yacht colò a picco davanti a decine di persone che ripresero l’evento. Gli uomini della guardia costiera operarono per mettere in sicurezza la zona ed evitare danni ambientali.

L’intervento di recupero – costosissimo e a carico dell’assicurazione – tecnicamente ha visto una prima fase di operazioni di “parbuckling” dello yacht che ha potuto riprendere la sua posizione naturale restando ancora sul fondale; fase che si è conclusa il 2 novembre. Nella giornata di domenica 3 novembre lo yacht Atina è stato stato messo in galleggiamento e svuotato dalle acque stagnanti contenute al suo interno. Il contenuto delle casse – si apprende – è stato svuotato, ma non è stato possibile issare il relitto a bordo del pontone Conquest MB1, lo stesso impiegato per il recupero della Costa Concordia, perché la barca impregnata d’acqua è risultata troppo pesante per le catene utilizzate. Nella mattina di lunedì 4 novembre, attraverso delicate operazioni, il relitto è stato issato a bordo della piattaforma per essere poi trasferito a Livorno dove verrà smaltito. La pulizia del fondale marino con le scansioni 3D è stata conclusa nella giornata di ieri.

 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Relitto Atina 2 – foto Ansa Relitto Atina – foto Ansa Relitto Atina 3 – foto Ansa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Seaquip
Seaquip festeggia il 100° espositore conquistato
A rafforzare il riconoscimento istituzionale del progetto contribuisce il patrocinio ufficiale dell’Italian Trade Agency (Ita)
  • 2026
  • fiera
  • marzo
  • nautica
  • SEAQUIP
1
Services
28 Luglio 2025
6LY440
Yanmar lancia il nuovo catalizzatore Scr
Il nuovo sistema di abbattimento emissioni è pensato per imbarcazioni commerciali e leisure oltre i 24 metri operanti in aree…
  • 6Ly
  • emissioni
  • NOx
  • riduzione
  • Scr
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar Marine International
2
Suppliers
23 Luglio 2025
flipper-easysea3
Flipper by Easysea, la maniglia rimane fissata al winch
Una maniglia pieghevole e brevettata che si chiude su sé stessa, non ostacola l’uso né cade in acqua. Ha tre…
  • easysea
  • Flipper
  • Francesco Fascelli
  • Giuseppe Scotto d’Antuono
  • maniglia winch
  • SUPER YACHT 24
  • vela
1
Suppliers
23 Luglio 2025
Rupes Marine (1)
RUPES MARINE: L’eccellenza italiana per la lavorazione e la finitura delle superfici
L'azienda presenta le sue soluzioni integrate per cantieri, rimessaggi e detailing professionale
  • diporto
  • finitura
  • lavorazione
  • mare
  • Rupes Marine
  • superfici
  • superyacht
  • yacht
4
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
22 Luglio 2025
Tender idrogeno H1
Gruppo Med e Tesya Group insieme per il primo luxury tender a idrogeno Made in Italy
Con un’autonomia di 50 miglia e velocità massima di 25-30 nodi, il progetto H1 nasce dall’esperienza in America’s Cup e…
  • Alejandro Benito
  • America's Cup
  • cella combustibile
  • Enrico Dari
  • fuel cell
  • Gruppo Med
  • idrogeno
  • Marco Galimberti
  • propulsione
  • SUPER YACHT 24
  • tender
  • Tesya Group
  • Tommaso Spadolini
  • Ugo Casadio
2
Suppliers
17 Luglio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit