• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato da Swan il primo yacht a propulsione ibrida elettrica

Il progetto nasce per offrire un vero superyacht performante basato su una piattaforma efficiente, che riduce i costi di gestione e semplifica il processo di certificazione del charter

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
23 Aprile 2024
Stampa
oqNHN3ig

La prima unità dello Swan 88 con propulsione ibrida elettrica è stata varata presso il Boatbuilding Technology Centre, sede di Swan a Pietarsaari, in Finlandia.

Lo Swan 88 è il primo modello che il cantiere ha completamente sviluppato fin dall’inizio per offrire un’opzione di propulsione ibrida elettrica in collaborazione con Torqeedo; per l’architettura navale la collaborazione è proseguita con German Frers, dell’interior design si è occupata Misa Poggi mentre Lucio Micheletti, Micheletti + Partner, ha curato lo stile esterno.

L’innovazione  di questo nuovo progetto è rappresentata dalla forma del tettuccio, ispirata al vento con le linee essenziali e dinamiche esaltate, così come lo specchio di poppa che invita alla piattaforma da bagno “Beach Club”.

Lo Swan 88 presenta una serie di soluzioni per lo spazio, la qualità funzionale e il comfort a bordo, sia all’interno che all’esterno. La luce naturale che penetra dall’atrio del companionway e dalle finestre del tettuccio e dello scafo conferisce una grande luminosità agli interni.

Progettato per offrire agli armatori l’opportunità di ridurre i costi di gestione attraverso il noleggio, questo maxi design ad alte prestazioni soddisfa la regola critica dei 24 metri di lunghezza della linea di carico per la conformità alle norme sul noleggio leggero della Mca.

La scelta di sviluppare questa imbarcazione nasce dall’obiettivo del cantiere – spiega Swan nella sua nota – di offrire un vero superyacht performante basato su una piattaforma efficiente, riducendo al minimo i costi di gestione e semplificando il processo di certificazione del charter.

Le appendici dedicate alla crociera sono una chiglia a T con pescaggio moderato di 4 metri e due timoni gemelli, che offrono vantaggi significativi come la riduzione del pescaggio ma anche una maggiore sicurezza e un ottimo equilibrio durante la navigazione. Lo scafo e la coperta sono costruiti interamente in fibra di carbonio epossidica, utilizzando i comprovati vantaggi della tecnologia di laminazione Sprint@ insieme all’avanzata tecnologia di stampaggio del carbonio di proprietà del cantiere.

“Lo Swan 88 segna un’importante pietra miliare per la produzione del cantiere. È il primo yacht a propulsione ibrida, che ha visto una costante collaborazione con Torqeedo e ha contribuito allo studio e allo sviluppo delle stesse caratteristiche su tutta la gamma, non solo sui maxi yacht. “, afferma Giovanni Pomati, amministratore delegato del Gruppo Nautor, che ha annuncito nell’occasione anche il varo della seconda unità fra pochi giorni.

Il maxi yacht farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival, dal 10 al 15 settembre, e al Monaco Yacht Show, dal 25 al 28 settembre.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

NS_88-000.3 Pozzetto Standard 1 Swan88Trad.0011

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)