• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Venduti da Giangrasso i primi due superyacht a marchio Austin Parker

Saranno costruiti in alluminio presso il cantiere viareggino con consegna programmata nel 2025

di Redazione SHIPPING ITALY
30 Gennaio 2024
Stampa
Giangrasso AP24

Giangrasso Group annuncia a SUPER YACHT 24 di aver venduto i primi due superyacht della linea Austin Parker.

Nei prossimi giorni verrà impostata la chiglia della prima unità di questa linea di imbarcazioni in lega leggera, progettata in collaborazione con lo studio Arrabito Naval Architects e VYD by Paolo Dose, sotto la direzione dello staff tecnico in-house di Giangrasso Group, che andrà a integrare e allo stesso tempo rinnovare i precedenti modelli in vetroresina del cantiere.

Gli yacht AP 24 verranno realizzati a Viareggio e la consegna prevista è maggio 2025 per la prima unità, che sarà seguita dalla seconda a distanza di pochi mesi: la barca verrà poi esposta al salone di Cannes del 2025, a cui il gruppo Giangrasso prevede di partecipare per la prima volta, dopo l’esordio assoluto come espositore al salone di Genova dell’anno scorso.

Gli armatori di questi nuovi superyacht sono entrambi europei, a testimonianza del fascino che il marchio Austin Parker esercita sulla clientela internazionale.

Il nuovo AP 24, oltre a un grande flying bridge che ospiterà pannelli fotovoltaici, offrirà un main deck con una zona living spaziosa e confortevole, oltre a un sottocoperta con quattro ampie cabine e relativi servizi.

Motorizzata con due motori Man da 1650 HP e sistema ZF POD, l’imbarcazione è concepita per avere una velocità di crociera di 25/26 nodi e superare i 30 di velocità massima. La scelta del nuovo sistema ZF POD è legata principalmente alla volontà del costruttore di garantire un prodotto ad alta manovrabilità e con livelli vibrazionali estremamente ridotti.

Ma non è finita qui perché Bartolomeo Giangrasso, fondatore del gruppo – che è specializzato nel refit di superyacht, a cui ha poi affiancato l’attività di nuova costruzione – annuncia di avere trattative avviate anche per la vendita di altri modelli a marchio Austin Parker, di varie dimensioni.

Sono gli spazi ora a mancare per gestire tutta questa mole di commesse, tanto che Bartolomeo Giangrasso non fa mistero di avere bisogno di un nuovo sito produttivo: “A Viareggio è difficile se non impossibile trovare spazi aggiuntivi quindi stiamo valutando nuove aree, a Sud della Toscana”, commenta con un pizzico di amarezza l’imprenditore, che pure si gode i successi del suo gruppo.

Il 2023 di Giangrasso si è chiuso infatti con un fatturato superiore ai 10 milioni di euro e per promuovere al meglio la propria attività il cantiere potrebbe esporre anche al Monaco Yacht Show di quest’anno, evento strategico per il mercato delle grandi navi da diporto.

R.M.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)