Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Silent-Yachts più produzione e nuovi lanci in Italia nel 2023

Per il cantiere marchigiano acquisito completamente lo scorso anno ci sono in lavorazione quindici unità in più della Silent 60 di cui una sarà già disponibile per la consegna a inizio 2025

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
30 Maggio 2023
Stampa
PROFsy-jg

Proprietaria al 100% dall’estate scorsa del cantiere di Fano, Silent-Yachts continua ad aumentare nel sito marchigiano la sua produzione di imbarcazioni. Diversi sono infatti i nuovi vari previsti per il 2023.

Dal momento in cui è diventata unica proprietaria del cantiere l’azienda dal suo esordio realizza imbarcazioni per la nautica da diporto in grado di coniugare il lusso con l’attenzione all’ambiente, ha razionalizzato il processo di produzione e continua ad aumentare le dimensioni del suo team per gestire la crescita delle vendite.

L’acquisizione strategica – informa in una nota Silent-Yachts – permette di garantire il massimo livello di design, ingegneria, allestimento degli interni e artigianato italiano. Il cantiere di Fano si trova in una posizione ideale per sfruttare una rete consolidata di subappaltatori e fornitori chiave locali.

Con 22.000 mq di spazio coperto e una superficie esterna simile, la produzione si concentra sulla serie Silent 60 di catamarani full-electric a energia solare. La serie Silent 80, il Silent 120 e alcuni altri yacht della serie Silent 60 vengono costruiti in Turchia.

“Gli scafi e le sovrastrutture in vetroresina vengono prodotti e assemblati in un capannone, poi trasferiti in un altro per l’installazione delle attrezzature tecniche e degli arredi interni”, spiega il fondatore e amministratore delegato Michael Köhler. “Accanto al capannone di allestimento abbiamo un grande magazzino per lo stoccaggio di componenti e materiali. Da quando abbiamo acquisito la struttura, ci siamo concentrati sulla creazione di un processo di produzione in serie assolutamente affidabile ed efficiente”.

La prossima consegna a giugno sarà una versione a due ponti del Silent 62, un progetto speciale unico con due sale conferenze dedicate, due cabine per gli ospiti e alloggi per l’equipaggio. Il suo armatore statunitense prevede di rendere lo yacht disponibile per il noleggio a clienti aziendali.

Altri lanci sono previsti per quest’anno dal cantiere italiano, tra cui il primo Silent 62 a 3 ponti (scafo n. 4) alla fine dell’estate. Basata sul bestseller Silent 60, questa versione del Silent 62 offre un ponte aggiuntivo al posto del normale flybridge, aumentando al contempo la lunghezza complessiva dello scafo di due piedi.

Oltre 15 Silent 60 sono stati assegnati per la costruzione in Italia, con la prossima consegna disponibile all’inizio del 2025. Tuttavia, l’andamento delle vendite mostra che la versione leggermente più grande a 3 ponti è una scelta sempre più popolare tra i clienti.

“In futuro, nel 2024 puntiamo a lanciare una nuova unità al mese e anche la produzione della serie Silent Tender completamente elettrica sarà basata a Fano”, afferma Köhler. “Il primo prototipo di tender presentato al Cannes Yachting Festival del 2022 era dotato di un motore fuoribordo elettrico. La gamma comprende ora tre modelli – Silent Tender 400, 450 e 520 – disponibili con propulsione elettrica a reazione”.  Il cantiere annuncia ulteriori dettagli a breve su questa gamma.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

FLYsy INTsy SCAFsy

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit