Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato in Italia il catamarano Silent 60 di Silent-Yachts

A scendere nelle acque di Fano è stata la prima unità della nuova serie 60 che garantisce oltre 100 miglia di autonomia al giorno in crociera a zero emissioni grazie all’energia solare

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
6 Febbraio 2023
Stampa
rtINFbd4

La Silent-Yachts, fondata da Michael Köhler, ha varato per la prima volta un catamarano elettrico solare nel cantiere di Fano acquisito nella primavera del 2022.

La prima unità varata nella sede marchigiana – informa il cantiere – è un modello della serie Silent 60  ed è dotato di 42 pannelli solari per 16 kWp di energia solare che alimentano due motori elettrici da 2 x 250 kW. Grazie a una batteria con capacità fino a 210 kWh, sarà in grado di navigare in modo efficiente e a emissioni zero solo con l’energia solare, fino a 100 miglia nautiche al giorno per settimane.

“Siamo felici che il nostro cantiere italiano lavori davvero bene. Acquistarlo e svilupparlo in linea con la nostra strategia aziendale a lungo termine è stata la decisione giusta”, ha affermato Michael Köhler, amministratore delegato di Silent-Yachts.

Il catamarano Silent 60 dispone di quattro luminose cabine ospiti sul ponte inferiore (i diversi layout permettono di avere fino a sei cabine più una cabina equipaggio), inclusa una spaziosa suite armatoriale a prua. A bordo gli spazi sociali sono numerosi: tra questi spicca un ampio salone principale, il pozzetto di poppa, l’accogliente area di prua e il flybridge. Notevoli le altezze a bordo, che raggiungono, nel salone principale, 2,32 metri.

Grazie a un pescaggio inferiore a 1 metro, il Silent 60 può accedere a baie poco profonde: un aspetto cruciale per le crociere ai Caraibi e nel sud-est asiatico. Due plancette a poppa possono essere estese, su richiesta dell’armatore, per trasportare due moto d’acqua elettriche. La piattaforma idraulica di sollevamento tra le due piattaforme può trasportare un tender di 4 metri.

Progettato per andare ovunque il catamarano è un vero yacht per crociere a lungo raggio – informa il cantiere – ed ha un sistema solare-elettrico configurato per alimentare tutti i sistemi di bordo senza la necessità di combustibili fossili.

“I catamarani Silent-Yachts sono costruiti per durare e sono affidabili modelli oceanici”, sottolinea Michael Köhler. “Non richiedono praticamente alcuna manutenzione, soprattutto rispetto agli yacht con motori a combustione tradizionale. Inoltre, la garanzia per batterie e pannelli solari sono rispettivamente di 8 e 25 anni”.

Silent 60 ha una forma dello scafo ad alte prestazioni, con una linea di galleggiamento lunga e prua rovesciata; ha una velocità di crociera di 6-8 nodi, ma se necessario può raggiungere fino a 18 nodi con la motorizzazione più potente disponibile (2 x 340 kW); il Silent 60 appena varato è dotato di 2 motori da 250 kW per una velocità massima di 14 nodi.

Nel 2023 – informa la nota – saranno consegnati molti altri modelli della serie Silent 60, incluso il primo Silent 62 a 3 ponti. “A Fano, su un’area di 22.000 metri quadrati, abbiamo altri cinque siti produttivi completamente attrezzati per la costruzione e l’allestimento delle nostre barche”, ha spiegato Köhler. “Dopo una prima fase di start up e ristrutturazione, la crescita è stata esponenziale. Nel 2022 abbiamo triplicato il numero dei dipendenti e abbiamo investito molto in infrastrutture e macchinari. “.

Sempre a Fano la Silent-Yachts  ha creato anche il Centre for Research & Development per lo sviluppo di nuove tecnologie con l’obiettivo di attrarre talenti altamente qualificati nell’ambito dell’industria nautica e confermare la propria posizione di leadership come produttore di yacht di lusso ecosostenibili senza compromessi. Il cantiere ha sviluppato una forte rete di fornitori e appaltatori, con particolare attenzione alle collaborazioni con le aziende locali. Dal dicembre 2022 è inoltre affiliata a Confindustria.

Silent-Yachts informa inoltre che da questo mese ha iniziato a produrre a Fano anche la nuova serie Silent Tender.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

kofKcEuA OxJcJYFg dPbzEPAI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
paolo_dose_ritratti_2
Paolo Dose (Vdy): “Oltre il design con Atlante Yachts”
L'approccio innovativo per realizzare la 'barca dei sogni' dell'armatore tra selezione globale dei cantieri ed equilibrio tra estetica e funzionalità
  • Atlante Yachts
  • intervista
  • Paolo Dose
  • VYD
4
Services
26 Giugno 2025
Torqeedo-deep-blue-200i
Torqeedo presenta Deep Blue 200i, il suo motore elettrico più potente
Alzato il velo ad Amsterdam sul propulsore al vertice della gamma, con un’elica azimutale a rotazione elettrica e un sistema…
  • Amsterdam
  • Deep Blue 200i
  • Electric & Hybrid Marine Expo Europe
  • motore elettrico
  • SUPER YACHT 24
  • Torqeedo
2
Suppliers
26 Giugno 2025
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit