Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Congelata dal Tar la revoca della concessione al cantiere Base Nautica Trapani

La port authority contesta il mancato adempimento degli obblighi aventi natura manutentiva previsti dal cronoprogramma allegato all’atto di concessione della controllata di Marinedi Group

di Nicola Capuzzo
16 Novembre 2022
Stampa
Trapani cantiere navale (Marinedi)

La battaglia legale appena avviata fra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e il cantiere Base Nautica Trapani S.r.l. (Gruppo Marinedi) ha visto quest’ultimo aggiudicarsi un primo round del contenzioso. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia ha infatti pronunciato un’ordinanza a seguito di ricorso presentato proprio daBase Nautica Trapani con la quale ha accolto la relativa domanda domanda cautelare e per effetto di ciò ha sospeso “l’esecuzione del decreto n. 268 del 20/09/2022 del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale” con cui è stata “dichiarato la decadenza dalla concessione demaniale marittima n. 60/2022 del 08/06/2022”. La contesa riguarda l’uso di un’area coperta, di un’area scoperta e di uno specchio acqueo portuale della superficie complessiva di mq 75.782, allo scopo di realizzare e di mantenere un cantiere navale destinato al refitting di grandi yacht.

La trattazione di merito del ricorso è stata rinviata a un’udienza fissata per il 21 marzo 2023.

Con questo ricorso Base Nautica Trapani ha chiesto “l’annullamento previa sospensione dell’efficacia” della revoca della concessione “a causa del mancato adempimento da parte della società ricorrente degli obblighi aventi natura manutentiva previsti dal cronoprogramma allegato allo stesso atto di concessione”. Secondo la ricorrente tuttavia “l’inadempimento sarebbe causato da fattori esterni alla sua volontà quali la presenza nelle aree di cantiere (o in prossimità delle stesse) di rifiuti pericolosi/speciali non rimossi dall’AdSP e l’occupazione parziale dell’area da parte di altra impresa, che di fatto impedirebbero l’apertura dei cantieri in sicurezza”.

Parte di Marinedi Group, Base Nautica di Trapani si descrive come “un nuovo cantiere destinato al refitting di grandi yacht. La posizione centrale nel Mediterraneo, le ampie superfici a terra sia scoperte (circa 5.0000 mq) che coperte (circa 10.000 mq), le banchine per l’ormeggio di imbarcazioni fino a 150 metri lunghezza fuori tutto e i fondali fra i 6 ed i 9 metri sotto il livello medio mare rendono questo cantiere molto competitivo nel panorama nazionale e mediterraneo. Al termine dei lavori di ristrutturazione, previsti alla fine del 2022, la struttura accoglierà anche una foresteria e posti barca per grandi imbarcazioni.La posizione centrale nel porto di Trapani lo rendono una location sicura dal punto di vista marittimo e accogliente per gli equipaggi degli yacht” si legge in una presentazione aziendale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opcamare-Pin-Craft
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit