Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Tutti i dettagli dei nuovi superyacht Wally a vela: i wallywind 130 e 150

Mentre prosegue la costruzione del wallywind110 il team di progettazione guidato da Luca Bassani sta lavorando per sviluppare i nuovi e più grandi wallywind130 e wallywind150

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
10 Ottobre 2022
Stampa
150qB2Oc

Sono stati divulgati i primi rendering dettagliati dei modelli più grandi che svilupperanno la nuova gamma di superyacht a vela Wallywind. Prosegue intanto la costruzione del wallywind110 e il lavoro del team di progettazione interno guidato dal chief designer e socio fondatore Luca Bassani che, insieme allo studio di architettura navale judel+vrolijk & co e a quello di design Santa Maria Magnolfi, sta portando avanti lo sviluppo dei nuovi wallywind130 e wallywind150.

Le barche sono concepite nel totale rispetto ai valori Wally per il grande potenziale di velocità degli scafi interamente in carbonio, la raffinata pulizia delle linee e gli interni eleganti, capaci di unire comfort estremo ed estetica contemporanea.  Dall’esterno la sheerline dalla prua a piombo corre indietro, abbassandosi leggermente all’altezza della ‘Terrazza sul mare’ dello specchio di poppa; il ponte di prua, completamente sgombro da ostacoli e la bassa tuga vetrata, appena visibile, caratterizzando come vera Wally la barca per la sua purezza di forme.

“Con questi modelli Wally riafferma le sue radici veliche” ha affermato Stefano de Vivo, managing director Wally. “Insieme al wallywind110, rappresentano l’eccellenza nell’ambito della costruzione in carbonio di yacht capaci di regalare grandi emozioni in regata e altrettanta sicurezza in crociera. Credo siano i migliori strumenti a vela per crociere intorno al mondo mai concepiti”. Da parte di Luca Bassani: “Il wallywind150 è la naturale evoluzione del Wally144 Kauris IV varato nel 2020: da un lato, infatti, conserva dei tratti iconici di Wally, come il pozzetto protetto dall’alta impavesata, la ‘Terrazza sul mare’ e il salone rialzato; dall’altro, introduce alcune caratteristiche rivoluzionarie, come l’area ospiti di prua che si trasforma in un garage per i tender quando non viene utilizzata, il pozzetto privato a poppa per l’armatore, nonché una nuova disposizione degli interni per meglio rispondere alle richieste di flessibilità da parte degli armatori”.

Il design e il gioco ottico creato dall’impavesata sono tali che l’enorme salone rialzato, nascosto dalla tuga, si integra nel pozzetto in maniera armonica, senza dislivelli. Più di un terzo della lunghezza dell’imbarcazione è dedicato alla vita sociale con tre aree distinte per gli ospiti (novità assoluta per yacht di queste dimensioni) tra queste vi è la celebre ‘Terrazza sul mare’ che Wally ha lanciato nel 1998 con Tiketitan.

Le due timonerie gemelle protette dall’impavesata consentono agli ospiti di partecipare alla navigazione quando lo desiderano. I comandi delle vele e i display sono a mezza nave e non si vede neanche una cima. L’originale sistema Magic Trim di Wally, oggi utilizzato da tutti, consente di regolare la randa e il fiocco autovirante con la semplice pressione di un pulsante, utilizzando dei martinetti idraulici nascosti alla vista. Solo i giganteschi verricelli per lo spinnaker, realizzati custom, danno la misura della potenza in gioco.

Sul ponte di prua – in un gavone incassato e completamente nascosto alla vista -, è possibile stivare un tender 4,50 m sul wallywind130 e di oltre 5,00 m nel wallywind150. Sul wallywind150 questo spazio, quando non occupato dal tender, funge da pozzetto e può essere trasformato in zona pranzo o lounge. Lo specchio di poppa ospita una passerella idraulica che scompare a filo e può essere inclinata verso la banchina o in basso per un confortevole accesso all’acqua.

Le prestazioni sono come sempre prioritarie per Wally che anche qui, con la costruzione full carbon di cui è stata pioniera e che tuttora continua a sviluppare, assicura un’eccezionale rigidità dello scafo, una rapida accelerazione e un’ottima risposta del timone. La laminazione sottovuoto full pre-preg con accurata post-cottura a 85°C, garantisce, invece, una laminazione impeccabile e un peso ridotto al minimo.

Il sistema di chiglia retrattile consente a entrambi gli yacht di passare facilmente dalla modalità performance a quella crociera, con pescaggio ridotto per acque poco profonde. Allo stesso modo la configurazione con doppio timone permette un facile controllo in navigazione e una sensibilità impareggiabile alla ruota. Quando naviga a motore, l’elica a passo variabile fornisce una spinta ottimale, mentre sotto vela si ripiega per offrire una resistenza quasi nulla. Le eliche di prua e di poppa aumentano, ulteriormente, la manovrabilità della nuova linea wallywind, che naturalmente utilizza il sistema di ancora sottomarina Wally per mantenere la purezza delle linee a prua e spostare il peso a poppa per ridurre il beccheggio.

Centrale nella visione di entrambi i progetti è l’innovativo layout ‘double deck’ Wally, che colloca il pozzetto a prua della timoneria sotto una spettacolare tuga con ampie vetrate curve, rinforzi in carbonio e pannelli delicatamente illuminati, creando un effetto scenografico quasi magico con vista mozzafiato dove lo sguardo abbraccia l’intero orizzonte, vele comprese.

Sottocoperta, ambedue i modelli offrono un layout molto comodo per gli ospiti (fino a otto nello yacht più piccolo e 10 in quello più grande). Sul 130 piedi l’armatore avrà la possibilità di scegliere se posizionare la suite a prua o a poppa, dove il baglio più generoso consente di avere una sala TV privata e un ampio bagno lui/lei. Sul wallywind150, invece, la cabina armatoriale è a poppa per sfruttare l’accesso al pozzetto privato. Questo può essere lasciato aperto per massimizzare la vita all’aperto, o chiuso per separare lo spazio interno degli alloggi dell’armatore dall’esterno.

La suite con armadi a muro, cabina armadio, ufficio privato e diverse sedute, è pari per comfort e volumi, a quella di uno yacht di 60 metri. La sala Tv o quella giochi a prua possono facilmente essere convertite in una quinta cabina per accomodare i bambini e una bambinaia.

Le finiture sono a discrezione dell’armatore, ma i rendering Wally mostrano lo straordinario risultato che si può ottenere optando per lo stile essenziale e naturale che da sempre contraddistingue il brand monegasco: teak, legni pregiati e tappezzerie dai colori neutri, si combinano, infatti, egregiamente per creare un senso di spazio, benessere e disinvolta raffinatezza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

 

 

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit