• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Prosegue spedita la costruzione del nuovo Otam 90 Gts

La consegna di questo 24 metri della serie Fast e Iconic del cantiere ligure è prevista per l’estate 2024; poi il debutto al Cannes Yachting Festival

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
27 Giugno 2023
Stampa
-1

Procedono i lavori di costruzione del nuovo Otam 90 Gts disegnato per il cantiere genovese da Giuseppe Bagnardi di BG Design Firm. Precisamente – si legge in una nota – lo scafo, interamente in Aramat, e la copertura sono già stati assemblati e mentre sono in produzione hard top e altri componenti in fibra di carbonio sono pronti per l’installazione i motori, i generatori e le trasmissioni Arneson.

La costruzione va dunque avanti rispettando i tempi programmati e la consegna è prevista per l’estate 2024, anno in cui il cantiere Otam festeggerà i suoi 70 anni di attività.

Tutto viene costantemente monitorato durante le fasi di costruzione, in particolare la robustezza e il peso. I materiali scelti per lo scafo è appunto l’Aramat – un tessuto composito multistrato che unisce fibra di vetro e Kevlar per una rigidità ottimale – mentre per l’hard top, per il portellone del garage e per gli altri componenti di coperta la scelta è stata per la fibra di carbonio al fine di ridurre al minimo il peso.

Il primo scafo in costruzione è la versione Gts semiaperta pensata per accogliere a bordo un gran numero di ospiti per crociere giornaliere pur mantenendo il pedigree sportivo di Otam. Sottocoperta si trovano tre cabine – una suite armatoriale, una vip e una cabina per gli ospiti – un salone, un bagno e uno spazio a uso ufficio. È disponibile anche una versione HT con hard top e salone chiuso nel ponte principale.

Moltissime inoltre – aggiunge ancora il cantiere – sono le opzioni di personalizzazione che riguardano hard top e soft top apribili, finestrature laterali a tutta o mezza altezza, presenza o meno della porta di passaggio laterale; finestratura a scafo singolo o doppio per la suite armatoriale a centro barca. Tutte soluzioni che richiedono modifiche strutturali, ingegneristiche e progettuali per soddisfare ppieno le aspettative del cliente. Non manca infine la ricchezza di contenuti di design, come la consolle di guida ispirata alle monoposto di F1.

“Questo progetto sta suscitando molto interesse per le sue prestazioni, la flessibilità offerta dal nostro approccio personalizzato e il fatto che rientra nelle normative semplificate per le navi sotto i 24 metri”, afferma Matteo Belardinelli, sales & communication manager di Otam. “L’Otam 90 GTS è un altro esempio della nostra scelta e capacità di costruire yacht unici e ad alte prestazioni, sempre adattati alle esigenze individuali di ogni singolo armatore. Crediamo fermamente che l’artigianalità sia la massima espressione del lusso e vero sinonimo della tradizione e dei valori del Made In Italy di cui siamo orgogliosi ambasciatori”.

Il nuovo Otam 90 Gts farà il suo debutto mondiale al Cannes Yachting Festival 2024.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

-3 -2 -4

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
www.docvent.es
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Lady Hide foto new
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams gru davit
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Marina Portosole (4)
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)