Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Varato il battello innovativo BIIM con propulsione diesel-elettrica

Il modello realizzato da Costruzioni Navali Tigullio su progetto di Names è stato studiato per essere applicato in retrofit anche su altre imbarcazioni diesel a linea d’asse

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
18 Aprile 2023
Stampa
BIIM__1487

È stato varato a Lavagna il battello da 13 metri BIIM (Battello Ibrido Innovativo Modulare). L’imbarcazione è stata pensata come battello di servizio polifunzionale che possa essere di volta in volta adattato per diversi impieghi, dall’antincendio alla raccolta dei rifiuti, ma anche per essere in grado di affrontare il mare aperto, ad esempio come supporto ad attività subacquee. Sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo battello costruito da Costruzioni Navali Tigullio su progetto di Names.

“Il progetto è stato finanziato dal contributo a fondo perduto cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo della Regione Liguria 2014-2020.” Ad affermarlo è stato Francesco Rogantin, dello studio Names, che ha curato la progettazione navale. Il battello BIIM possiede due turbodiesel Nanni da 99,4 kW l’uno per la propulsione, con l’aggiunta di un modulo ibrido su ogni asse elica costruito da due motori elettrici da 30 kW l’uno, alimentati da batterie al sale caricate da una Fuel Cell da 45 kW opportunamente marinizzata di potenza e di uno stoccaggio ad Idruri Metallici da 6 kgH2.

“Uno degli aspetti interessanti di BIIM – si legge nella nota pubblicata dallo studio Names – è che il modulo ibrido è stato studiato per essere applicato in retrofit anche su altre imbarcazioni diesel a linea d’asse. La scelta delle batterie al sale è stata dettata dalla volontà di privilegiare la sicurezza, poiché non si corre il rischio di incendi o surriscaldamenti, permettendo così di non prevedere un impianto di estinzione surdimensionato” conclude la nota.

Il battello BIIM è lungo 13 metri con una lunghezza al galleggiamento di 10,45 metri e un baglio massimo di 4,21 metri. Il dislocamento è pari a 14 tonnellate e la portata massime di otto persone. Con la propulsione diesel/ibrida la velocità massima è di 11 nodi, quella di crociera otto. Oltre a Names e Costruzioni Navali Tigullio, alla realizzazione dell’unità ha contribuito Duferco Engineering, una multinazionale impiegata nello sviluppo di fonti energetiche green, Blue Energy Revolution, specializzata nella costruzione di impianti a idrogeno, Vulkan Italia e I.Mar.S.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pietro Cappiello_CMC Marine
Cappiello (Cmc Marine): “Refit, un mercato di nicchia ma strategico”
Secondo il vicepresidente dell'azienda specializzata in pinne stabilizzatrici, il refit è un’attività che vale il 10% del fatturato totale. Velocità…
  • Cmc Marine
  • pietro cappiello
  • pinne stabilizzatrici
  • refit
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
24 Giugno 2025
Tositti Stefano
Tositti (Acq Group): “Portiamo l’AI nei servizi per superyacht”
L’azienda veneziana lancia AcqueraPro AI, piattaforma basata su intelligenza artificiale integrata con WhatsApp per offrire assistenza h24 a comandanti ed…
  • Acquera
  • AcqueraPro AI
  • Acqura Group
  • armatori
  • comandanti
  • intelligenza artificiale
  • intervista
  • servizi
  • Stefano Tositti
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • WhatssApp
5
Suppliers
23 Giugno 2025
Tecnicomar ecomar 20 SX
Tecnicomar ECOmar SX per il trattamento delle acque nere e grigie
L'azienda siciliana presenta un nuovo sistema per contrastare l'inquinamento marino e soddisfare i sempre più rigorosi standard di scarico delle…
  • ECOmar SX
  • inquinamento
  • SUPER YACHT 24
  • Tecnicomar
  • trattamento acque
1
Suppliers
23 Giugno 2025
Three Share holders
Calcaterra e de Vivo (Wosa): “Unire le forze per non perdere competitività”
Per il fondatore del cantiere e il nuovo socio gli italiani dovrebbero collaborare e portare più lavoro sul nostro territorio…
  • cantiere
  • Filippo Calcaterra
  • refit
  • Stefano de Vivo
  • SUPER YACHT 24
  • Wosa
4
Suppliers
22 Giugno 2025
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit