Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Besenzoni chiude un 2022 “spettacolare” e pensa già al futuro

Intervista al titolare Giorgio Besenzoni che spiega come l’azienda stia raccogliendo i frutti di un mercato vivace e preveda anche di ampliare l’organico

di Riccardo Masnata
22 Novembre 2022
Stampa
Besenzoni stand al Mets 2023

Amsterdam (Olanda) – Lo dice con i soliti modi affabili e pacati ma si capisce che la soddisfazione è enorme e il sorriso pienamente giustificato. Giorgio Besenzoni, incontrato al Mets, è entusiasta dei risultati ottenuti quest’anno dalla sua azienda con base a Sarnico (Bergamo) anche se naturalmente si guarda bene dal dormire sugli allori e pensa già a pianificare il futuro.

 

Come è andato il 2022 per Besenzoni spa?

“E’ stato spettacolare, un anno veramente da ricordare non solo per noi ma per tutta l’industria nautica.”

Come è diviso il vostro fatturato fra Italia ed estero?

“Direi 50/50, il che è un bene per noi perché vogliamo tenere un certo bilanciamento nel nostro parco clienti. Registriamo un buon andamento di mercati come quello cinese e taiwanese, oltre al turco, specie per il segmento di barche dai 37 metri in su che è particolarmente vivace. Con i clienti vogliamo essere un pochino selettivi, ci piace lavorare con aziende affidabili su progetti a lungo termine.”

Besenzoni è sempre stata un’azienda molto innovativa, come gestite le fasi di ricerca e sviluppo?

“In progettazione internamente lavorano 14 ingegneri fissi, più altri due a supporto, con la collaborazione di tre studi esterni, tutti italiani.”

Su quali prodotti vi state concentrando maggiormente ora?

“Puntiamo su una crescita di passarelle e scale e dei prodotti custom, aumentando anche la spinta verso soluzioni e movimentazioni elettriche. Vogliamo poi ampliare l’offerta del nostro brand Unica, quello specificamente dedicato ai superyacht.”

Parliamo di sostenibilità, vi state impegnando in questo senso?

“Sì, andiamo via via eliminando, o perlomeno riducendo, l’uso di materiali come teak e olio, sostituiti da materiali di tipo chimico, ad esempio per le pavimentazioni delle passarelle.”

Come è strutturata la parte di assistenza di Besenzoni?

“Abbiamo otto persone al nostro interno espressamente dedicate al service e in più istruiamo i centri di assistenza esterni autorizzati tramite corsi di formazione, su base annuale.”

Come state affrontando l’aumento di costi dell’energia?

“Su vari fronti, il nostro impianto di verniciatura a gas per esempio è passato, per ora temporaneamente, ad alimentazione a gasolio. In più stiamo potenziando la dotazione di pannelli fotovoltaici dell’azienda in modo da essere più autosufficienti nella produzione di energia.”

Quante persone lavorano oggi in Besenzoni?

“Al momento siamo in 110 ma prevediamo di effettuare nuove assunzioni. Continueremo comunque anche a usare la subfornitura, per mantenere une certa flessibilità”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il_Molo_538
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
Cala del Forte – Ventimiglia – yacht ormeggiati (4)
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Michele-Ferrari-Slam
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit