Transazione conclusa per il Sunseeker 30M Alina
Il superyacht del 2011 ha una carena planante progettata per alte prestazioni in rapporto alla stazza
Il superyacht Alina, un Sunseeker 30M, è stato venduto al termine di una transazione tra le società Bristow Holmes, in rappresentanza della parte venditrice, e Est Yachting & Services per la parte acquirente.
Costruito nel 2011 da Sunseeker International — storico cantiere britannico oggi controllato da una cordata che include il fondo italiano Orienta Capital Partners — su architettura navale di Don Shead, lo yacht è realizzato interamente in vetroresina con carena planante progettata per alte prestazioni in rapporto alla stazza.
Il pacchetto propulsivo è affidato a una coppia di motori diesel Mtu 16V 2000 M94, dalla potenza di 2.650 Cv ciascuno, grazie ai quali lo yacht può navigare a velocità di crociera di 22 nodi e raggiungere la velocità massima i 29 nodi. Il pescaggio di 2,0 metri gli consente accessibilità in fondali medio-bassi.
Alina, rinominata Sea La Vie, ha un layout a 5 cabine che permette di alloggiare fino a 12 ospiti. Il modello è caratterizzato dalla suite armatoriale disposta su due livelli che aumenta la percezione di volume e l’ingresso di luce naturale, mentre sul ponte inferiore sono posizionate due suite Vip e due cabine doppie; tutte le cabine sono cablate con sistemi Av indipendenti e schermi televisivi.
Tutti gli interni sono rifiniti in noce americano nero lucido; il main deck adotta una soluzione open plan tra salone e area dining, mentre la zona crew e galley è situata a prua per garantire flussi di servizio separati.
Il flybridge, ingegnerizzato per la massima versatilità d’uso, ha due sistemi di ombreggiatura a movimentazione elettrica per la modulazione della copertura sul ponte superiore. A poppa un’area prendisole, integrata da doppia area dining, può accogliere otto persone.
Per la società di intermediazione Bristow Holmes si tratta della terza transazione conclusa con successo sul medesimo scafo e della seconda vendita di un Sunseeker 30m nell’ultimo biennio.
Sea la Vie, stazionata nel sud della Francia e con Iva assolta, era offerta a poco meno di 3 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24