Ab Yachts ha presentato il nuovo Ab 95
Frutto della collaborazione con Archea Associati, il 28 metri da 50 nodi è disegnato per massimizzare la connessione con l’ambiente marino
Il cantiere Ab Yachts, parte di Next Yacht Group ha presentato l’ultima evoluzione della sua gamma sportiva: l’Ab 95. Rivelato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2025, questo modello è stato sviluppato in partnership con lo studio Archea Associati e si propone come sintesi di ingegneria estrema e raffinatezza funzionale.
L’Ab 95, con una lunghezza di 28,45 metri e un baglio di 6,80 metri, è caratterizzato da una tripla motorizzazione che garantisce performance eccezionali in mare aperto, bilanciate da un elevato comfort di bordo.
L’anima ad alte prestazioni del cantiere si esprime attraverso un potente sistema propulsivo. Lo yacht è spinto da tre motori Man V12 da 2.000 Cv per un totale di 6.000 cavalli, abbinati a waterjet Mjp (due steerable e un booster centrale). Questa configurazione permette all’Ab 95 di raggiungere una velocità massima di 50 nodi.
La progettazione, spiega la nota del cantiere, si è concentrata sul benessere a bordo: nonostante la velocità, lo yacht mantiene un’eccezionale tenuta al mare, supportata dal sistema di stabilizzazione Seakeeper 26, garantendo silenziosità e l’assenza quasi totale di vibrazioni.
La collaborazione con Archea Associati ha prodotto un design che reinterpreta l’eredità sportiva di Ab Yachts. Esternamente, un elemento distintivo è il parabrezza della plancia con inclinazione rovesciata in avanti. Questa soluzione architettonica conferisce un profilo dinamico e nel contempo amplia anche il flybridge, trasformandolo in un grande belvedere sul mare. La simmetria è un tema centrale, visibile nelle doppie scale che collegano fluidamente i ponti.
Gli interni sono stati disegnati con attenzione alla luminosità e per stabilire un contatto visivo costante con l’ambiente marino. Lo stile è minimale ma accogliente, con pavimenti in parquet in teak e rivestimenti in pelli Made in Italy.
Sul main deck, un’innovativa cucina laccata nera è integrata nel salone come cocktail bar, per ottimizzare lo spazio conviviale. Questa scelta ha consentito di liberare volumi sul lower deck per ricavare una ulteriore cabina ospiti. La continuità tra gli spazi è accentuata dal teak che prosegue senza interruzioni tra esterno e salone.
Il layout può accogliere fino a 10 persone in quattro cabine ed offre sistemazioni per un equipaggio di quattro membri. Il ponte di poppa è completato da una beach area attrezzata e un garage in grado di ospitare un tender da 4,5 metri e una jet ski.
L’Ab 95 rappresenta un punto di incontro tra la lunga esperienza di Ab Yachts nell’alta velocità e l’approccio contemporaneo del design architettonico. “La nuova Ab 95 è per chi desidera prestazioni sportive elevate in mare aperto senza rinunciare ad un’alta qualità degli spazi interni ed esterni in continuità tra loro. Siamo orgogliosi di questo progetto, che rappresenta una sintesi perfetta tra passato, presente e futuro della nostra visione nautica.” ha dichiarato Marco Casamonti, creative director di Archea Associati.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
