Già venduto da Bill Gates il mega yacht Breakthrough costruito da Feadship
Completata da Edmiston nn poco più di un mese la transazione del superyacht a idrogeno da 118,8 metri, primo nel suo genere, che ora sarà offerto in noleggio
Si è realizzata in poco più di un mese la vendita di Breakthrough, il rivoluzionario megayacht a propulsione a idrogeno costruito da Feadship; ad annunciare la conclusione dell’importante transazione, di cui non è stato rivelato l’importo, è stata la società di intermediazione Edmiston.
Varato a maggio 2024, il Breakthrough, di presunta proprietà iniziale di Bill Gates, è stato oggetto di grande interesse per il suo innovativo sistema di propulsione, che lo ha consacrato come il primo superyacht a idrogeno al mondo. Il suo design esterno, con un elegante scafo blu navy e una sovrastruttura bianca, è opera dello studio britannico Rwd, che ne ha curato anche gli interni; di questi ultimi non sono stati rivelati particolari, ma sono stati descritti come ispirati a una “villetta a schiera isolata” e arredati con materiali naturali per un’atmosfera “costiera”.
A bordo del Breakthrough gli spazi, progettati per il massimo comfort e lusso, sono in grado di ospitare fino a 30 persone in 12 cabine e un equipaggio di 44 membri. Tra le caratteristiche di maggiore rilievo spiccano una piscina di 8,2 metri con flusso controcorrente e una lounge Neptune semi-sommersa.
La vera rivoluzione del mega yacht risiede comunque nel suo sistema di alimentazione. Breakthrough integra un’area di stoccaggio di 92 metri quadrati per l’idrogeno e un sistema di scarico che emette esclusivamente vapore acqueo, riducendo significativamente l’impatto ambientale. Con una stazza lorda di 7.295 Gt e un’autonomia di 6.500 miglia nautiche a 14 nodi, il Breakthrough stabilisce un nuovo standard per la sostenibilità offrendo al contempo prestazioni notevoli.
Con i suoi 118,8 metri Breakthrough, che era fino a poco tempo fa il più grande yacht costruito mai varato dai diversi cantieri situati nei Paesi Bassi, è stato recentemente superato in lunghezza dal Project Tanzanite di Amels, ma mantiene il suo ruolo di ammiraglia della flotta di Feadship.
La società Edmiston nell’occasione ha anche reso noto di aver ampliato la sua attività al charter offrendo, in esclusiva, il mega yacht Breakthrough per il noleggio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
