Casadei (Motor yachting division Gruppo Beneteau): “Il multiscafo di lusso non è una vela senza albero” (VIDEO)
Intervista al direttore generale del gruppo francese, che racconta i piani di Prestige e della gamma di catamarani a motore M costruiti a Monfalcone
Monfalcone (Gorizia) – Prestige guarda al futuro puntando sul multiscafo a motore di lusso. “Non è il catamarano a vela senza albero – chiarisce Michelangelo Casadei – ma un prodotto progettato per il cliente motor yachting”. Alla guida della business unit Motor yachting division Gruppo Beneteau, Casadei ha riunito in un’unica struttura tutti i marchi e le gamme entrobordo del gruppo: Prestige, Gran Turismo, Trawler, Delphia e crossover X.
Il cantiere di Monfalcone è il cuore produttivo delle unità più grandi, oggi focalizzato sui modelli di fascia premium. Qui nascono M8 e M7, catamarani che offrono volumi e vivibilità inediti: cabine armatoriali full beam tra i due scafi, spazi all’aperto ampi come terrazze e consumi ridotti grazie a velocità di crociera di 16-18 nodi.
“Il mercato dei multiscafi a motore – spiega Casadei – è uno dei pochi in crescita, e Prestige punta alla fascia alta, lontana dai modelli derivati dalla vela. M8, già venduto in nove esemplari, è il capofila; M7 ne rappresenta l’evoluzione, con spazi ottimizzati e finiture ancora più curate. Completano la gamma l’M48 e, per il monoscafo, la linea Fly sotto i 45 piedi, unica nel segmento”.
La strategia è chiara: unire l’industrializzazione e l’efficienza del Gruppo Beneteau con il know-how e la capacità di personalizzazione della tradizione cantieristica italiana, per offrire valore e competitività senza spingere i prezzi oltre misura. A Monfalcone lavorano oltre 200 persone, per l’80% maestranze interne, in un distretto dove la nautica di alto livello è parte della cultura produttiva.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum
