• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Antonio Luxardo di Optima Design svela i particolari dei nuovi progetti Amer

Nuovi design per i modelli in composito. Previsto intanto il varo del primo superyacht Amer serie steel di 41 metri

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
24 Gennaio 2025
Stampa

La collaborazione tra Optima Design e la Famiglia Amerio, iniziata quattro anni fa con la creazione della nuova linea in acciaio da 40 a 74 metri, continua a prosperare. Attualmente, tre modelli steeel sono in costruzione e uno è in fase di progettazione. La partnership si estende anche alla linea Amer Yachts in vetroresina, con il nuovo disegno dei modelli F 106′, 126′ e 96 Sanremo, oltre a un L 146′ full aluminium.

“L’esperienza con la famiglia Amerio è di fondamentale importanza” afferma Antonio Luxardo, fondatore di Optima Design insieme a Michele Zignego, parlando con SUPER YACHT 24. “Fernando Amerio, il fondatore, nutre un profondo rispetto per il mare, un valore che ha trasmesso ai suoi figli e a tutti i collaboratori. Questo si traduce in una serie di dettagli minuziosi che rendono ogni imbarcazione unica.

La collaborazione con loro nello sviluppo dei progetti è cruciale: lavoriamo sempre in team, a quattro, sei o otto mani, poiché ogni progetto è il risultato dell’esperienza tecnica e commerciale della famiglia Amerio e il nostro compito è quello di trasferire nel progetto tutte le informazioni, comprese le esigenze dei clienti” continua Luxardo. “È un lavoro altamente stimolante: per loro seguiamo l’intero processo, dal foglio bianco fino alla consegna finale. Il nostro team di tecnici si trasferisce in cantiere per sviluppare il progetto esecutivo in base alle necessità di produzione; e questo aspetto è particolarmente significativo nel nostro lavoro. Crediamo fermamente che il team rappresenti il cuore di questo processo: si può essere geniali, ma senza un buon team, realizzare il miglior progetto di yacht diventa impossibile”.

Entando nei particolari dei modelli: gli Amer F 106 e F 126 sono realizzati con scafi in vetroresina e coperta in fibra di basalto, un materiale sostenibile e riciclabile, con resine ecologiche e Pet riciclato. Tutti i materiali sono prodotti attraverso processi sostenibili. La sovrastruttura, realizzata in alluminio, è anch’essa riciclabile.

I modelli sono dotati di propulsione Volvo Penta Ips e presentano una carena performante, progettata per ridurre consumi ed emissioni. I sistemi di risparmio energetico sono fondamentali, spiega Luxardo, e puntano prima a ridurre il consumo di energia e poi a raggiungere un impatto ambientale vicino allo zero.

La barca F 106 di 32,3 metri, in costruzione, ha un design che consolida e evolve gli stilemi del cantiere degli ultimi anni, con una larghezza a tutto baglio che contraddistingue il precedente modello 120, offrendo così un salone significativamente più ampio rispetto alla media delle imbarcazioni di queste dimensioni.

L’esterno dello yacht si distingue per una finestratura elegante, che massimizza l’altezza nella zona d’ingresso del salone aumentando il rapporto visivo con l’ambiente circostante.

Gli spazi esterni includono un prendisole di poppa, vicino al mare, e una porta laterale apribile che favorisce il contatto diretto con l’acqua. Il divano sul ponte principale è in continuità con la poppa, garantendo un facile accesso al mare, mentre una scala laterale collega il ponte principale al fly deck, creando un percorso da poppa a prua.

Nel flybridge, un’ampia zona prendisole è situata a poppa. Davanti alla timoneria – dotata di vetri ‘rovesci’ per migliorare la visibilità e proteggere dai raggi solari, riducendo al contempo il riscaldamento della superficie – è stato recuperato un ampio prendisole, facilmente accessibile dalla zona giorno di prua.

L’Amer 96 Sanremo si distingue invece come una barca sportiva e veloce. Realizzata con uno scafo in vetroresina e una sovrastruttura in alluminio, è equipaggiata con tre motori IPS e offre quattro cabine, un salone sul ponte principale, un’ampia zona di prua e un grande prendisole. A poppa, una confortevole area divani si affaccia sul mare e si collega al pozzetto; due scale conducono direttamente al sun deck, lungo dieci metri, dotato di zone prendisole, dinette e timoneria.

“Per quanto riguarda il composito, stiamo ottimizzando le esperienze accumulate con i modelli precedenti, con l’aiuto e la collaborazione dei nostri clienti che utilizzano le nostre imbarcazioni. Grazie a questa sinergia e all’esperienza cantieristica, stiamo ottenendo importanti evoluzioni che portano a una maggiore omogeneità nei nostri progetti” ha commentato Barbara Amerio, amministratore delegato e corporate social responsibility manager di Amer Yachts. Poi ha aggiunto: “Riguardo al nostro segmento steel, il nostro primo varo sarà quello del modello da 41 metri, che avverrà entro il 2025. Questo modello introduce una novità a livello mondiale: la nuova piattaforma propulsiva di Volvo Penta S40, di cui siamo i primi a fare uso. Gli altri due modelli, il 70 e il 50, saranno varati entro il 2027. Siamo entusiasti di poter varare il nostro primo scafo in metallo e di presentarlo alle fiere quest’anno. Per noi, sarà un anno decisivo nel segmento dello steel”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il 18 febbraio a Genova un workshop per comandanti ed equipaggi organizzato da SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Miamaa è il primo yacht refittato da Seven Stars con il sistema Micfil
Il cantiere toscano ha installato l'apparato di filtraggio su un’unità in refit con intervento su motori, generatori, stabilizzatori e timone.…
  • Davide Mugnaini
  • Micfil
  • refit
  • Seven Stars Marina & Shipyard
  • sistema filtraggio
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
5 Giugno 2025
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version