• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

FPT Industrial e AS Labruna a bordo del catamarano ibrido WiderCat 92

Due motori a velocità variabile da 349 kW combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno costituiscono la propulsione del multiscafo da 92 piedi di Wider di cui è stato appena varato il terzo scafo

di Giuseppe Orrù
6 Dicembre 2024
Stampa

Il cantiere Wider ha scelto FPT Industrial, brand di Iveco Group, insieme al suo distributore AS Labruna, per la propulsione del nuovo catamarano ibrido WiderCat 92, il cui terzo scafo è stato recentemente varato al Wider Vision Hub di Fano.

Un multiscafo innovativo che non poteva essere da meno in sala macchine. La propulsione, infatti, è affidata a due motori a velocità variabile FPT Industrial N67 570 EVO da 349 kW, combinati con due motori elettrici da 500 kW ciascuno, in un innovativo sistema di propulsione ibrida seriale. L’accumulo di energia avviene grazie al pacco batteria LFP (Lithium Iron Phosphate).

La soluzione fornita da FPT Industrial e AS Labruna permette al WiderCat 92 di navigare a una velocità di crociera di 12 nodi grazie all’Electric Bboost. La modalità ibrida consente al catamarano di percorrere fino a 1.700 miglia nautiche a 6 nodi. Quando la navigazione avviene soltanto in elettrico, invece, si può navigare a 6 nodi per 24 miglia, in totale silenzio e a emissioni zero. Quando è ora di dare fondo all’ancora, con la carica delle batterie, si hanno 15 ore di autonomia per le utenze e i servizi di hotellerie, sempre nel silenzio e senza emissioni. I pannelli solari installati sul WiderCat 92 garantiscono l’autosufficienza energetica per la notte, grazie all’accumulo delle batterie.

Il cuore del sistema ibrido seriale installato su WiderCat 92 sono i motori N67 570 EVO, a 6 cilindri, con una cilindrata da 6,7 litri, compatti e ad alte prestazioni, dotati di avanzati sistemi elettronici common rail. Garantiscono un’erogazione di potenza e coppia elevata e costante, affidabilità e bassi consumi di carburante. I progettisti hanno focalizzato il layout e le impostazioni specifiche per l’utilizzo marino che sono chiamati a svolgere. I sistemi di raffreddamento del motore e del turbocompressore sono ottimizzati per le missioni ad alta potenza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version