• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Ad
Suppliers

Dalle eliche alle pale eoliche, Piening Propeller diversifica e cresce

L’azienda estende le proprie aree di business e lavora a un progetto di un 180 metri

di RICCARDO MASNATA
21 Giugno 2024
Stampa

Terza puntata del reportage di SUPER YACHT 24 sulla nautica tedesca dopo il viaggio in Germania organizzato in collaborazione con Deutsche Yachten, l’associazione di categoria nazionale.

 

GLÜCKSTADT (Germania) – A proposito di aziende nautiche collocate in contesti praticamente rurali anche la storia di Piening Propeller vale la pena di essere raccontata.

Ci troviamo fuori Glückstadt, 50 km a nord-ovest di Amburgo, a poca distanza dal fiume Elba che separa il land dello Schleswig-Holstein, in cui si trova Piening Propeller, dalla Bassa Sassonia ma sufficientemente lontano da qualsiasi elemento che rimandi al mare, fatta eccezione per la grande elica collocata di fronte alla (bella) sede.

Questo del resto, insieme alle linee di asse, è il core business dell’azienda, fondata nel 1955 da Otto Piening e che ha mantenuto pressochè inalterate le sue caratteristiche fino ad oggi. E non è una cosa da poco, perché nel frattempo siamo arrivati alla terza generazione, rappresentata dall’esuberante e istrionico Ceo Mathias Pein, manager legato alla famiglia che conserva il controllo ma soprattutto l’identità dell’azienda.

Le prime eliche firmate Piening furono prodotte per le flotte di pescherecci della foce dell’Elba impegnati soprattutto nel mare del Nord, ed è proprio in quelle condizioni di lavoro spesso dure che questi prodotti si sono guadagnati la loro reputazione di affidabilità.

Quasi “facile”, o almeno naturale, il passaggio al mercato dei superyacht, che oggi si traduce in una ventina di progetti di newbuilding all’anno e vale circa un terzo del fatturato di Piening, con gli altri due terzi occupati rispettivamente dalle forniture militari e dalle navi da ricerca.

Questo bilanciamento fra diversi settori garantisce a Piening una buona stabilità nel medio-lungo periodo e la mette al riparo da eventuali cali degli ordini, a tutto vantaggio della capacità di pianificazione e della possibilità di dedicarsi alla ricerca.

Fra le principali innovazioni portate da Piening sul mercato dei superyacht c’è l’uso dell’acqua, anziché dell’olio, come lubrificante per le eliche, un passaggio che ha richiesto anni di studi ed è tanto più apprezzabile pensando alle dimensioni (medie) dell’azienda, che conta su una cinquantina di dipendenti ma è anche dotata di una fonderia interna.

Seguendo un modello di business consolidato fra gli accessoristi tedeschi, Piening progetta, produce e installa direttamente le proprie eliche in tutti i cantieri, avvalendosi unicamente di personale proprio, così come gestisce internamente tutte le fasi di assistenza post-vendita.

I clienti sono i principali produttori tedeschi di super e megayacht, ma le eliche Made in Glückstadt finiscono anche in molti cantieri navali turchi.

“L’acciaio e il bronzo che usiamo sono tutti di produzione europea, cerchiamo di non acquistare da Cina o India” spiega Pein, che poi rileva come fra i prossimi progetti ci sia quello di un 180 metri in costruzione in un cantiere fuori dalla Germania con consegna prevista nel 2025.

“Stiamo crescendo molto nel service e nel refit, anche perché molti grandi cantieri navali non hanno più personale qualificato per gestire queste attività e preferiscono affidarle a noi”, aggiunge.

Molto interessante in prospettiva l’allargamento al settore delle pale eoliche, di cui fra l’altro tutta la regione attorno è piena: il know how di Piening è applicato solo alla fase di service. Per ora.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Christian Paolini nuovo amministratore delegato e direttore commerciale di Team Italia Marine
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore marittimo e tecnologico l'ingegnere entra a far parte del nuovo team di…
  • automazione marina
  • Chrstian Paolini
  • plance di comando
  • Rolls Royce
  • Team Italia Marine
1
Suppliers
28 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version