• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Utile netto di 37 milioni (+45%) per The Italian Sea Group nel 2023

Il risultato è oltre quello previsto dalla Guidance; prospettive di crescita solide anche per il biennio 2024 – 2025

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
22 Marzo 2024
Stampa

The Italian Sea Group ha comunicato l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del Bilancio consolidato e del progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023. I risultati salienti consolidati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 del gruppo riportano tutti i principali indicatori di bilancio consolidato attestati nella parte alta o oltre la Guidance 2023.

Più in dettaglio: i ricavi totali sono 364 milioni di euro, corrispondenti a +24% rispetto a 295 milioni dell’esercizio precedente; l’Ebitda è pari a 62 milioni di euro, in significativo miglioramento del +32% rispetto ai  47 milioni al 31 dicembre 2022; l’Ebitda Margin ha raggiunto il 17%  rispetto al 15,9% nel 2022;  l’Ebit è 50 milioni di euro, in miglioramento del +35% rispetto ai 37 milioni del 2022, con un’incidenza sui ricavi del 13,8% rispetto al 12,6% dell’esercizio precedente; l’utile netto è di 37 milioni di euro, in significativo aumento del +54% rispetto a 24  milioni al 31 dicembre 2022. Poi ancora: gli investimenti sono stati pari a 11 milioni di euro, di cui 5,6 milioni dedicati all’incremento  della capacità produttiva di Celi 1920;  la posizione finanziaria netta è positiva per 2 milioni rispetto all’indebitamento finanziario netto per 11 milioni che risultava al 31 dicembre 2022; il valore complessivo del portafoglio ordini (orderbook) al 31 dicembre scorso era pari a 1,26 miliardi di euro.

Tisg comunica nella sua nota che è stato proposto un dividendo di 0,37 Euro per azione.

Relativamente allo Strategic Outlook per il 2024 e 2025 questo prevede per l’anno in corso ricavi tra 400-420 milioni di euro e un Ebitda margin tra 17-17,5%, mentre per l’anno 2025 la previsione dei ricavi è tra 430-450 milioni di euro con Ebitda margin tra 18-18,5%.

“I risultati che oggi il Consiglio di Amministrazione ha approvato confermano ancora una volta la nostra forza e flessibilità, che ci hanno permesso di affrontare con successo un anno caratterizzato da uno scenario macroeconomico e geopolitico molto incerto. Ci siamo mossi in un contesto sfidante, dimostrando  determinazione, visione e capacità di superare le molte complessità esogene. Abbiamo continuato a rispettare le attese del mercato, raggiungendo un nuovo traguardo con ricavi a 364 milioni, un Ebitda Margin del 17%, ben oltre la Guidance annunciata all’inizio dell’anno e un utile netto di gruppo pari a 37 milioni di euro, in crescita del 54% rispetto all’anno precedente” ha commentato Giovanni Costantino, fondatore & amministratore delegato di The Italian Sea Group.

“Alla luce delle consegne programmate nel corso dei prossimi anni – ha concluso e di tutte le entusiasmanti prospettive future, lo scorso 7 febbraio, in occasione del secondo Capital Markets Day, abbiamo comunicato agli  investitori e alla comunità finanziaria l’Outlook Strategico per il 2024 e il 2025. Le prospettive di crescita  sono estremamente solide e riflettono la nostra fiducia nel percorso delineato e nelle opportunità che lo  scenario internazionale ci riserva”.

 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version