• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

SaturaStudio rivela il nuovo concept 84 metri FastCommuter

“Lo scafo è caratterizzato da linee semplici che ne definiscono i contorni senza fronzoli, le stesse finestrature si mimetizzano con lo scafo lasciando intravedere la loro geometria pura che non spezza l’imponenza dello scafo stesso”

di Nicola Capuzzo
26 Settembre 2022
Stampa

Francesco Viola, Francesca Fino e Alberto Frulla sono i tre soci fondatori di Satura Studio, uno studio di progettazione nato circa 5 anni fa che si occupa di yacht design a tutto tondo, interni ed esterni di varie metrature, nuove costruzioni e refit, vetroresina e metallo. E’ un’azienda giovane che ha sede a Roma: la somma delle età dei tre soci non arriva a 90 anni.
Al prossimo salone nautico di Monaco si presenteranno con un concept appena sviluppato di un Fast commuter di 83 metri circa con “un design che vuole mixare i concetti più classici che secondo noi riassumono tutte le caratteristiche che sono alla base della definizione di ‘barca classica’, con una visione più moderna che enfatizza i nuovi canoni verso cui sta andando lo yacht design” dice Francesco Viola.

Questo concept a propulsione ibrida ha alla base l’idea di riassumere ed estremizzare tutti i concetti di stile tipici di un’imbarcazione classica, stereotipata, portandoli a un nuovo livello di interpretazione e purezza. Così lo descrive il socio di Satura Studio: “Lo scafo lungo 84 metri è caratterizzato da linee semplici che ne definiscono i contorni senza fronzoli, le stesse finestrature si mimetizzano con lo scafo lasciando intravedere la loro geometria pura che non spezza l’imponenza dello scafo stesso. La parte poppiera, alta sull’acqua, è di fatto una terrazza in grado di aumentare di superficie grazie a piattaforme scorrevoli ed è a disposizione degli ospiti che occupano il salone che si trova appena superata l’enorme vetrata che compone l’accesso da poppa. Questa stessa terrazza diventa beach club con l’ausilio di un trasformer che scopre un gioco di scale e divani che arriva direttamente al pelo dell’acqua”.

Francesco Viola aggiunge che “il main deck si sviluppa poi all’interno dell’enorme volume di scafo dove trovano alloggio le cabine per 12 ospiti, tutte dotate di balconi e vetrate a tutta altezza. L’upper deck è dedicato all’appartamento armatoriale, salone privato, vista a 360 gradi, doppio bagno, uno studio e un attenta separazione dei flussi per i servizi fanno di questo ponte un vero e proprio ambiente indipendente. L’area esterna si sviluppa su due altezze sfruttando la naturale curvatura dello scafo, mantenendo così la zona di poppa appena fuori dalla cabina armatoriale ancora in una posizione privilegiata e con una vista che domina sul mare”.

Il racconto, scendendo qualche gradino, arriva “a un upper lounge che domina sulla terrazza di poppa e il beach club, caratterizzata da una piscina, sunpads e divani a disposizione di ospiti e armatore. Salendo al bridge deck si vede come questo sia definito da due volumi, da poppa, un salone ricavato nell’imponente fumaiolo, l’altro dedicato alla wheel house e al comandate. La plancia domina l’imponente ponte libero di prua garantendo una visibilità eccezionale volta a rendere questo enorme e veloce fast commuter una barca in grado di essere governata in ogni condizione e raggiungere ogni meta”.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version