• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Risso (Caim): “Gli armatori vogliono Netflix anche in crociera”

Secondo l’azienda è sempre maggiore la richiesta di servizi di intrattenimento e comunicazione a bordo

di Riccardo Masnata
6 Maggio 2022
Stampa

Chi immagina un superyacht, e in particolare la crociera, come un momento in cui “staccare” completamente dal lavoro e dedicarsi al relax, spesso in posti da sogno, probabilmente non conosce bene la realtà della nautica di lusso. Per moltissimi armatori infatti essere sempre connessi, sia a internet che ai più moderni servizi di intrattenimento hi-tech, è di fatto una necessità. Anche in navigazione alle Maldive, insomma, si sente la necessità di vedere la serie Tv preferita o collegarsi con i propri uffici per una riunione. La pandemia non ha fatto che accentuare questa tendenza, dal momento che molti imprenditori e professionisti hanno “eletto” il proprio yacht come un luogo dove lavorare sempre di pù, in assoluta sicurezza. Per farlo, però, servono dispositivi adeguati e sempre perfettamente funzionanti.

A quelli ci pensa Caim, storico gruppo fondato nel 1945 e inizialmente attivo nella distribuzione di carte nautiche, che oggi opera con 10 aziende a livello globale in molti settori dell’economia marittima, dalla cartografia ai software di navigazione, dai prodotti e sistemi antincendio agli accessori di sicurezza, dalle pellicole di protezione di vetri ed altre superfici alla segnaletica.

Nello yachting Caim è entrata nel 2000 e oggi sono tre in particolare i segmenti di business della nautica dove l’azienda, che ha sede principale a Genova e uffici a Miami e Singapore, è presente attraverso il brand Caim Yachting: comunicazione, intrattenimento e navigazione.

Simona Risso, sales manager, in questa intervista descrive per SUPER YACHT 24  le ultime novità aziendali.

Partiamo dal raccontare quanto vale il settore dello yachting per il gruppo Caim?

“Oggi un buon 20% di fatturato. La decisione di entrare anche nella nautica è stata mossa dalla volontà di coprire praticamente tutto il comparto marittimo, dalle navi commerciali alle barche, di tutte le dimensioni”.

Cosa offrite a proprietari di navi da diporto?

“Per la comunicazione ci occupiamo della vendita e installazione di satelliti, sistemi di telefonia, Wi-Fi, VOIP e collegamenti a internet. Per l’intrattenimento di sistemi audio-video, Tv. ecc. con progetti sviluppati quasi sempre su misura in base alle esigenze dell’armatore e al tipo di barca in cui sono da implementare. Per la navigazione infine di tutto ciò che serve sul ponte di comando, come radar, plotter e la cartografia elettronica, ma anche sensori di bordo”.

Chi sono i vostri interlocutori, o clienti?

“Per i prodotti e servizi dedicati alla navigazione ci rapportiamo quasi esclusivamente con i comandanti, in quanto gli armatori delegano interamente a loro le scelte. Per la parte di entertainment la situazione invece è quasi sempre opposta, in quanto l’armatore ha ben chiaro cosa vuole e cosa gli serve a bordo, per sé, la propria famiglia o gli ospiti”.

Quali aziende rappresentate?

“Quasi tutte le più importanti, a cominciare da tutti i brand del gruppo Navico, Raymarine, Garmin, Furuno, Navionics, Hatteland. I nostri tecnici installano sulle barche i prodotti di tutti questi brand, da cui sono certificati”.

Su che tipo di barche operate?

“Su yacht di tutte le dimensioni, anche se per noi il segmento più importante è quello degli yacht oltre i 40 metri. Siamo specializzati nelle grandi barche a vela, in particolare”.

Come sta andando il mercato?

“Ancora molto bene, per fortuna. Dopo il lockdown abbiamo registrato una forte crescita del volume d’affari, di circa il 30%, causato soprattutto dalla grande voglia di andare in barca e il trend positivo sta continuando anche oggi”.

Caim prevede di continuare nel suo percorso di crescita anche nel 2022, sviluppando il business in tutte le aree in cui è già presente.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Simona Risso

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version