• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Più pieno che vuoto il mezzo bicchiere della grande nautica nel 2022

Secondo le previsioni di Superyacht Times il charter sarà in crescita, mentre stabili o in lieve calo vendite dell’usato e nuove costruzioni

di Redazione SUPER YACHT 24
23 Febbraio 2022
Stampa

Dopo aver fatto il resoconto di un 2021 straordinario per il mercato delle barche sopra i 30 metri, Superyacht Times ha cercato di anticipare cosa ci aspetta quest’anno, basandosi sui principali trend e sui primi riscontri degli operatori più qualificati.

Innanzitutto l’andamento globale dell’economia resta solido e, segnale ancora più incoraggiante per il settore, il numero globale dei “miliardari” (billionaires) è in continuo aumento. Se nel 2020 secondo Forbes questi erano 2095 in tutto il mondo, l’anno scorso il loro numero è salito a 2775: lo spettro dei potenziali compratori di superyacht quindi si allarga sempre di più e nel 2022 questi nuovi “happy few” potrebbe contribuire a dare ulteriore impulso alla nautica di lusso.

Un gruppo importante come Burgess ha comunicato di aver chiuso il 2021 con un totale di 2 miliardi di euro di valore di yacht venduti, superando di un buon 27% il proprio record precedente: il 50% di queste vendite ha riguardato barche sopra i 50 metri.

Nel segmento charter invece Burgess quest’anno ha già registrato un 25% in più di prenotazioni, facendo emergere un problema di offerta inferiore alla domanda, dal momento che molti proprietari ormai decidono di passare più tempo a bordo dei propri yacht, sottraendo quindi giornate disponibili per il noleggio. Sempre per il charter, di rilievo il dato fornito da un altro player globale come Edmiston, che rivela una crescita del 9% della media dei giorni passati in navigazione: gli utenti di questo tipo di servizio quindi amano trascorrere più tempo sugli yacht che noleggiano, una tendenza che sembra destinata a continuare anche quest’anno.

Per quanto riguarda l’attività di brokerage il 2021 è stato un anno straordinario con 466 yacht di seconda mano venduti (+43%), con la stessa Edmiston a fare la parte del leone avendo trattato le compravendite del 50% degli yacht oltre i 70 metri e dell 30% di quelli sopra i 50 metri. Le 47 barche vendute dal gruppo inglese, per un valore complessivo di 1 miliardo di euro, sono state ben il doppio rispetto al 2020.

Il 2022 si presenta solido anche per l’usato, anche se gli yacht messi in vendita secondo Superyacht Times saranno ‘solo’ 1141, un numero in calo rispetto all’anno scorso: stessa tendenza per le nuove costruzioni. Il 2021 infine è stato l’anno migliore di sempre per quanto riguarda la vendita di superyacht nuovi (300, quasi il doppio rispetto ai 154 del 2020), un risultato difficilmente ripetibile secondo l’analisi. Discorso simile per le barche in costruzione, che l’anno scorso erano 550 (+10% sul 2020).
In conclusione Superyacht Times prevede un 2022 ancora molto buono per tutto il settore, specie per il charter, ma alcuni numeri eccezionali registrati l’anno scorso resteranno probabilmente irraggiungibili.

L’ottimismo anche per gli anni a venire è dato, oltre che dal numero di ordini per nuove costruzioni in tasca ai cantieri, anche dal fatto che tradizionalmente chi si avvicina per la prima volta allo yachting attraverso un noleggio stagionale è poi fortemente invogliato a restarci, spesso passando fra le fila dei compratori.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Opacmare acquisce Pin-Craft
L'azienda di Rivalta di Torino si avvicinerà al polo nautico di Viareggio espandendo la gamma dei sistemi di movimentazione verso…
  • acquisizione
  • Opacmare
  • Pin-Craft
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
16 Maggio 2025
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version