Passaggio di proprietà per Mini K2, un 30 metri di Extra Yachts
La seconda unità della serie veloce X99 Fast a idrogetto ha un layout open di poppa da 75 metri quadri
Mini K2, l’unità di 29,99 metri appartenente alla serie performante Extra X99 Fast di Extra Yachts, è stata venduta in un’operazione gestita all’interno della società di intermediazione Royal Yacht International.
Consegnato nel 2023 come secondo scafo della serie, Mini K2 ha l’architettura navale, sviluppata internamente da Palumbo Superyachts, pensata per combinare grandi volumi abitabili con prestazioni dinamiche elevate.
La costruzione in vetroresina e carbonio, con le linee d’acqua disegnate per ospitare una propulsione potente, ha il design esterno firmato da Francesco Guida, mentre gli interni sono curati dallo studio Luca Dini Design & Architecture.
Sotto il profilo tecnico, l’elemento distintivo del modello X99 Fast risiede nella sala macchine e nel sistema propulsivo: una coppia di motori diesel Mtu da 2.600 cv ciascuno abbinati a una doppia propulsione a idrogetto, gli garantiscono manovrabilità eccellente e velocità di punta elevate tra i 3 e i 37 nodi e un’andatura di crociera tra i 28 e i 32 nodi. Lo scafo è equipaggiato con sistemi di stabilizzazione attivi sia in navigazione che all’ancora.
La caratteristica rilevante del piano di coperta è l’area di poppa che vede uno spazio aperto di 75 metri quadrati degradare verso il mare su più livelli creando una continuità fluida tra il pozzetto e la piattaforma bagno. La zona è ulteriormente ampliabile grazie a balconi laterali abbattibili idraulicamente.
Mini K2, con un volume di 168 Gt e una larghezza di 7,2 metri, può accogliere al suo interno fino a 10 passeggeri in quattro cabine situate nel ponte inferiore con due suite a tutto baglio (inclusa l’armatoriale a centro nave) o cabine doppie con letti pullman e sistemi di conversione scorrevoli, mentre a prua ha alloggi per un equipaggio di 4 membri. Prima della vendita l’X99 Fast era offerto a 8 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
