Nuovo armatore per l’explorer 43 metri Acala di Cantiere delle Marche
Consegnato nel 2022 il custom yacht caratterizzato dalla densità di contenuti ingegneristici e dalla grande autonomia di navigazione

Cambio di bandiera per Acala, explorer yacht di 43,10 metri realizzato da Cantiere delle Marche, la cui vendita si è conclusa recentemente con una richiesta vicina ai 30 milioni di euro. L’operazione, che ha visto collaborare Moravia Yachting, Cecil Wright e Zarpo Yachts, riguarda la prima unità della serie “Deep Blue 141”, un progetto che condensa specifiche da gigayacht in una piattaforma inferiore alle 500 Gt.
Sviluppato sull’architettura navale di Hydro Tec e Axis Group Yacht Design (Horacio Bozzo), lo yacht è stato costruito nel 2022 con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Il progetto, concepito per un armatore con un background nautico di alto profilo, aveva portato a scelte ingegneristiche radicali mirate alla navigazione a lungo raggio.
Con un baglio di 8,60 metri e un pescaggio di 2,50 metri, Acala è spinto da due propulsori Caterpillar C32 Acert da 746 kW con rating “Heavy Duty”, una configurazione votata all’affidabilità, che permette di stoccare 62.400 litri di gasolio e garantisce un’autonomia transoceanica superiore alle 5.000 miglia alla velocità economica di 10 nodi.
La peculiarità tecnica dell’imbarcazione risiede nella distribuzione dei pesi e dei volumi. Il layout interno, curato da Simon Hamui, sfida le convenzioni posizionando quattro cabine ospiti – l’armatoriale e tre Vip – sul ponte principale. Una soluzione questa, che ha permesso di liberare volumi preziosi nel lower deck per ottimizzare la sala macchine, i locali tecnici e le aree equipaggio, garantendo una logistica di bordo capace di sostenere lunghe permanenze in mare senza scali.
L’equipaggiamento funzionale riflette la natura “explorer” del mezzo: il beach club integra un centro immersioni professionale con compressore Nitrox, mentre un sistema di montavivande collega tutti i ponti per massimizzare l’efficienza del servizio. La ridondanza degli impianti e la generatrice elettrica, composta da due gruppi Kohler da 80 kW più un ausiliario da 55 kW, confermano la vocazione di Acala come “il più piccolo 80 metri mai costruito”, una definizione, data al tempo della sua presentazione dal cantiere costruttore, che sottolinea la densità di contenuti ingegneristici racchiusi in 43 metri di lunghezza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24




