• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Beneteau rilancia su Monfalcone con la “Fase 3.0” tra nuovi yacht e rigenerazione dell’usato

Prevista un’espansione nella sede friulana della divisione motore. In arrivo una linea dedicata a un nuovo modello e un reparto specializzato nel refitting per dare seconda vita alle grandi unità

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
26 Novembre 2025
Stampa
Polo del Canale Est Ovest – zona industriale del Lisert a Monfalcone

Il cantiere di Groupe Beneteau Italia sta entrando nel vivo di quella che il management definisce la “Fase 3.0” della sua storia industriale. Come riportato in un recente approfondimento de ilnordest, il sito si appresta a potenziare la propria capacità produttiva inaugurando due nuove linee, con un focus strategico che abbraccia sia l’innovazione di prodotto che l’economia circolare.

Lo stabilimento, guidato dal 2024 da Michelangelo Casadei (responsabile della business unit Motor Yachting), rappresenta un asset fondamentale per il gruppo da oltre un miliardo di fatturato. Forte di un’area di 45.000 metri quadrati affacciati sul mare, il cantiere ha vissuto una profonda trasformazione: acquisito nel 2011 come casa del brand Monte Carlo Yachts, tra il 2021 e il 2024 è stato riconvertito in un moderno polo multimarca. Qui, grazie a impianti all’avanguardia che includono reparti per la vetroresina, cabine di verniciatura e una marina privata, nascono oggi le ammiraglie del gruppo (dai 12 ai 24 metri), come i Prestige M7 e M8 e il Grand Trawler 63.

Secondo quanto anticipato da Casadei alla testata ilnordest, l’attività del cantiere è pronta a scalare marcia. Attualmente sono operative tre linee di produzione, ma il piano prevede l’attivazione delle restanti due con missioni specifiche; una quarta linea sarà destinata alla costruzione di un nuovo modello, a conferma del ruolo centrale dell’Italia nello sviluppo della gamma, mentre la quinta linea segna invece una svolta verso la sostenibilità: sarà dedicata esclusivamente al refitting di grandi imbarcazioni a vela e catamarani. L’obiettivo è intercettare scafi con oltre dieci anni di vita per rigenerarli completamente, offrendo agli armatori un’opzione che costa circa un terzo rispetto al nuovo, che rappresenta per il Gruppo la parte di produzione a più alto valore aggiunto.

La scelta di investire su Monfalcone rispecchia la visione del Gruppo sul mercato attuale. «È il comparto delle barche a motore a mostrare oggi il maggior potenziale di crescita», ha spiegato Casadei. I numeri confermano la tendenza: la divisione Motor Yachting (che comprende anche un sito a Nantes) ha chiuso il 2024 con 300 milioni di euro di fatturato, impiegando circa 200 addetti nello stabilimento italiano.

Guardando al futuro, nonostante il rallentamento fisiologico del settore nautico dopo i picchi post-Covid, Groupe Beneteau prevede un 2025 di stabilità per il segmento motore, in vista di una ripresa più sostenuta attesa per il 2026.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
CAMELI_FABRIZIO
Cameli (Talenti): “I cantieri chiedono affidabilità, qualità certificata e processi industriali”
Secondo il fondatore e a.d. dell'azienda, specializzata in arredo outdoor e nautico, la visione si fonda sull’impiego di materiali innovativi…
  • aredo outdoor
  • Fabrizio Cameli
  • nautico
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • Talenti
6
Suppliers
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)