• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht

Bayesian: “Nessuno pensava potesse affondare, anche Lynch restò a dormire”

Il racconto del marinaio Griffith agli inquirenti e i dubbi da chiarire sulle differenze orarie

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
8 Settembre 2025
Stampa

“Potevo svegliare prima il comandante e chiudere i portelli di prua prima, ma non credo che la barca poteva salvarsi. Per tutta la notte ho visto che la tempesta stava arrivando verso di noi. Era l’una. Non ho fatto troppa attenzione alla pressione barometrica perché dall’una non era cambiato più di tanto. Fino alle quattro non mi ero preoccupato”.  Inizia così il recente racconto fatto agli inquirenti dal marinaio inglese Matthew Griffiths, che era di guardia sul Bayesian, il sailing yacht di Mike Lynch che affondò tra il 18 e il 19 agosto 2024 mentre si trovava ancorato nella baia di Porticello, prima della tempesta, causando la morte di sette persone. E ancora: “La barca stava arando perché c’era molto vento forte e ha cominciato a girare. – ha riferito il marinaio, che è uno dei tre indagati dalla procura di Termini Imerese, insieme al comandante neozelandese James Cutfield e al responsabile della sala macchine Tim Parker Eaton, inglese – Sono corso sul ponte e ho visto che su un display elettronico che i punti andavano indietro, cioè che la barca andava indietro e sono corso alla camera del capitano per svegliarlo. Ho svegliato il capitano, erano le 4.10”.

La drammatica vicenda del Bayesian è tornata al centro dell’attenzione con queste dichiarazioni di Griffiths, riportate agli inquirenti e diffuse dai media, che gettano nuova luce sugli eventi di quella tragica notte sollevando interrogativi sulla gestione delle emergenze e sulla sicurezza in mare e sottolineano il dilemma che si è trovato ad affrontare il marinaio nel contesto del pericolo imminente.

Le dichiarazioni del marinaio presentano comunque delle discrepanze con i dati ufficiali raccolti dalla Guardia Costiera. Secondo quanto riportato dall’Ansa e ripreso da Palermo Today, il messaggio di affondamento lanciato da un Gps è stato ricevuto dalla stazione della Guardia Costiera di Bari alle 4:06, ovvero quattro minuti prima che Griffiths dichiarasse di aver svegliato il comandante. Inoltre, i racconti dei superstiti indicano che l’affondamento completo sarebbe avvenuto alle 4:24.

Queste discrepanze temporali sono centrali nelle indagini in corso: la differenza tra l’allarme automatico e l’azione umana lascia dubbi sul momento in cui la situazione sia stata effettivamente percepita come critica dall’equipaggio. Se il Gps ha lanciato un Sos alle 4:06, significa che a quell’ora lo yacht era già in una situazione di estremo pericolo, probabilmente non più “dritto” come riferito dal marinaio quando il comandante è arrivato sul ponte.

Le parole di Matthew Griffiths, con la loro carica emotiva e le loro incongruenze, rappresentano un tassello fondamentale, ma ancora da contestualizzare, nel complesso puzzle di quella tragica notte. L’inchiesta dovrà accertare se le azioni dell’equipaggio siano state tempestive e adeguate a fronteggiare l’emergenza e, soprattutto, se il destino del Bayesian fosse già segnato o se una diversa gestione degli eventi avrebbe potuto salvare le vittime e l’imbarcazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ifs Multi Tradewind Sail, più potenza e sicurezza alle andature portanti
Il sistema sviluppato da One Sails permette offre più potenza, velocità, semplicità di utilizzo e controllo avanzato alle andature portanti…
  • andature portanti
  • Ifs Multi Tradewind Sail
  • One Sails
  • SUPER YACHT 24
  • vela
  • veleria
2
Suppliers
12 Dicembre 2025
Oltre i cantieri: la rivoluzione silenziosa della nautica toscana
Yachting Hole Day 2025 ha riunito leader, maestranze e innovatori per ristabilire il valore umano e artigianale che guida l’industria
  • 2Tecno
  • Lady Hide
  • Maritime Cover Group
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
9 Dicembre 2025
Ams cambia il modo di varare i tender con le gruette davit di nuova generazione
Il nuovo attacco che redistribuisce il carico e semplifica il montaggio segna un salto netto nella gestione delle gruette davit…
  • Advanced Mechanical Solutions
  • alberi telescopici
  • AMS
  • Francesco Pellizza
  • gru rescue
  • movimentazioni di bordo
  • portelloni
  • solas
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • tender
2
Suppliers
9 Dicembre 2025
Il 17 Febbraio 2026 al Marina Portosole di Sanremo l’8° Forum di SUPER YACHT 24
Aperte le adesioni all'appuntamento intitolato: "Italians yacht it better: rischi, opportunità e prospettive per la nautica italiana nel contesto competitivo…
  • 17 Febbraio
  • 2026
  • Forum
  • Marina
  • Portosole
  • Sanremo
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • yacht
2
Yacht
8 Dicembre 2025
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version