Affondato lo yacht Dolce Vento subito dopo il varo in Turchia (VIDEO)
Lo yacht, lungo 24 metri, si è inabissato a Ereğli pochi minuti dopo la messa in acqua. Salvi armatore ed equipaggio. Indagini in corso sulle cause del collasso di stabilità
Il varo del Dolce Vento, motor yacht di 24 metri costruito dal cantiere Medyılmaz Shipyard per conto del gruppo turco Feyz Group, si è trasformato in un grave incidente. L’imbarcazione, valutata intorno a 40 milioni di lire turche (circa 1,1 milioni di euro), è affondata appena un quarto d’ora dopo la discesa in acqua nel porto di Ereğli, sulla costa del Mar Nero.
L’episodio si è verificato intorno alle 14:30 locali, a circa 200 metri dalla riva. Dopo i primi minuti di galleggiamento, lo yacht ha iniziato a inclinarsi bruscamente sul fianco. I filmati delle telecamere di sorveglianza mostrano chiaramente la perdita di stabilità e il successivo capovolgimento. In pochi minuti lo scafo è affondato fino a 7 metri di profondità.
A bordo si trovavano quattro persone: l’armatore, il comandante e due membri dell’equipaggio. Tutti sono riusciti a gettarsi in acqua e a raggiungere la riva a nuoto, senza riportare ferite. L’allarme è stato dato dal personale del cantiere, con l’immediato intervento di Guardia costiera e squadre mediche, anche se non ci sono stati feriti.
Le autorità locali hanno delimitato l’area tramite panne galleggianti e avviato un’indagine tecnica per chiarire le cause dell’incidente. Oltre all’analisi dei danni sul relitto, le verifiche si concentrano sulla correttezza dei calcoli di stabilità e sull’eventuale presenza di difetti strutturali. L’ipotesi di un errore ingegneristico, legato alla modellazione del progetto o alla distribuzione dei pesi a bordo, è tra quelle prese in considerazione.
Il Dolce Vento era stato impostato circa due anni e mezzo fa presso il cantiere Medyılmaz Shipyard e rappresentava uno dei progetti di maggior importanza per il gruppo costruttore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
