Maxi Dolphin ha varato il nuovo MD78
Un custom fast cruiser disegnato da Giovanni Ceccarelli e costruito interamente in carbonio con tecnologia wet lay-up. Ha due timoni e chiglia sollevabile


Maxi Dolphin ha annunciato il varo del nuovo MD78, fast cruiser custom che fonde lusso, innovazione e prestazioni di altissimo livello. Con una lunghezza di 23,95 metri, il MD78 è firmato dallo studio Ceccarelli Yacht Design per un armatore esigente, desideroso di un’esperienza di navigazione senza compromessi. Lo yacht è stato concepito per lunghe navigazioni nel Mediterraneo ottimizzato per le regate d’altura. Questa duplice anima riflette la crescente domanda di armatori che cercano versatilità e prestazioni in un’unica soluzione. La progettazione ha tenuto conto della necessità di un’imbarcazione che potesse essere condotta con facilità da poche persone, pur mantenendo un’anima sportiva e la capacità di competere ai massimi livelli nel circuito delle regate Maxi.
Le linee d’acqua sono state sviluppate con l’aiuto dell’analisi Cfd (Computational fluid dynamics) e lo scafo si distingue per una larghezza al galleggiamento relativamente contenuta, che si traduce in forme affinate e una superficie bagnata modesta, ottimizzando la resistenza. Le sezioni di prua sono profonde per un’eccellente navigazione sull’onda, garantendo comfort e asciutto, mentre le sezioni di poppa sono larghe ma svasate per ridurre l’aumento di resistenza in fase di sbandamento. Il baglio massimo di 6,55 m si mantiene quasi costante fino a poppa, contribuendo a volumi interni generosi senza compromettere le prestazioni. La prua è verticale, così come il dritto di poppa.
L’MD78 è dotato di due timoni e una chiglia a T sollevabile con un pescaggio che varia da 2,90 metri a 5,15 metri che garantisce un ottimo momento raddrizzante e consente l’accesso a porti e marine con fondali ridotti. La costruzione di scafo e coperta è realizzata su stampi femmina e fibra di carbonio con la tecnologia wet lay-up, un processo sviluppato dal cantiere che permette un controllo totale del processo produttivo in tutte le sue fasi, minimizzando l’apporto di resina parassita per una struttura leggera e robusta.
Gli interni sono stati sviluppati in base alle esigenze e ai gusti dell’armatore con un layout che prevede una suite armatoriale a prua, completa di bagno e doccia separati, e due cabine Vip, ciascuna con il proprio bagno indipendente. Per l’equipaggio, sono disponibili due cabine con servizi a poppa della scala d’ingresso.
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. 23,95 m
Lunghezza al gall. 22,73 m
Baglio massimo 6,55 m
Pescaggio 2,90 / 5,15 m
Dislocamento 34,5 t
Motore Cummins 250 cv
Architettura Navale Ceccarelli Yacht Design
Design esterni/interni Ceccarelli Yacht Design
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI