La prova in mare di Ferretti Yachts 940, nuovo widebody certificato in classe A
Ampiezza degli spazi, design contemporaneo e soluzioni tecniche evolute ridefiniscono il concetto di crociera esclusiva con cinque cabine, ampie vetrate e un flybridge da 50 metri quadri

Venezia – Presentato in anteprima al Salone Nautico di Venezia, il Ferretti Yachts 940 è il nuovo modello che amplia la gamma del cantiere romagnolo, portando in acqua un 28,97 m dal profilo filante e dal design contemporaneo. È il primo widebody di queste dimensioni per il marchio e si distingue per l’ampiezza degli ambienti e per la ricerca nella continuità tra interno ed esterno. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto presieduto da Piero Ferrari, il Dipartimento Engineering del Gruppo Ferretti, l’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e IdeaeItalia per gli interni.
Con un baglio di 6,76 m, il Ferretti Yachts 940 offre cinque cabine, di cui una armatoriale sul main deck, tre Vip e una doppia con letti scorrevoli al lower deck. La zona dedicata all’equipaggio è a prua ed è pensata per garantire funzionalità e privacy, con una dinette, cabina comandante e cabina doppia, entrambe con servizi privati.
Sul main deck spicca un pozzetto di 32 mq, configurabile in diverse soluzioni, collegato direttamente alla plancetta di poppa tramite un parapetto in vetro. Il garage può accogliere un tender fino a 4,10 m e il varo è semplificato grazie a una piattaforma a immersione con movimentazione a pantografo.
Il salone di quasi 30 mq è inondato di luce grazie a vetrate a tutta altezza, comprese nella zona dining. Il layout è personalizzabile: la versione base prevede un divano angolare Minotti contrapposto a un mobile con tv a scomparsa, mentre altre configurazioni aggiungono ulteriori sedute o storage.
Il flybridge da 50 mq, accessibile sia dall’esterno sia dalla Raised Pilot House, si propone come spazio conviviale per pranzi e cene all’aperto. È coperto da un hard top, disponibile anche con doghe apribili, e arredato con elementi Talenti e Minotti. La zona di poppa è completamente personalizzabile, con arredi freestanding a scelta dell’armatore. A prua, due aree distinte: un prendisole con portabicchieri e un divano a C frontemarcia con tavolino in teak. Il tutto protetto, a richiesta, da tendalino.
Due le versioni disponibili per gli interni: Classic, con richiami ai toni caldi della terra, e Contemporary, ispirata ai colori del mare. Entrambe curate da IdeaeItalia, con materiali come marmi Silver Roots, essenze luminose e tessuti naturali. La cabina armatoriale, a tutto baglio, supera i 27 mq e offre un letto king size, cabina armadio e bagno con doccia in marmo.
Ferretti Yachts 940 è disponibile con due coppie di motori MAN: i V12 da 2.000 mHp (velocità massima 25 nodi, crociera 21) o i più potenti V12X da 2.200 mHp (27 nodi di punta, 23 nodi di crociera). È certificato CE in Classe A, il livello più alto per yacht sotto i 24 metri di lunghezza scafo.
Erede del FY 920, il nuovo Ferretti Yacht 940 si presenta con alcuni accorgimenti tecnici, come una nuova linea di scarico, rinnovata (prima erano diretti) che crea meno rumore e vibrazioni. Per aumentare la stabilità, la versione in prova, motorizzata con la una coppia di MAN 2000, montava le pinne Humphree 1450 Vector fins, ma l’armatore può scegliere anche di affidare la stabilizzazione al Seakeeper.
La prova in mare a Venezia è avvenuta con una condizione di pieno carico, con 12 persone a bordo e un mare con onda da 70 cm e vento moderato. Pur montando la motorizzazione base, abbiamo potuto apprezzare la risposta dei motori non appena le manette venivano affondate in modo repentino. La velocità di crociera si attesta intorno ai 22 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



