Il Mase dà il via libera al grande progetto del porto turistico di Imperia
Presentato da Go Imperia il progetto da 209 milioni di euro per il completamento dell’infrastruttura prevede 1.245 posti barca, resort di lusso, spazi commerciali e una nuova passeggiata

Il porto turistico di Imperia ha ottenuto il via libera da parte del ministero dell’Ambiente. Si è, infatti, concluso il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale: un passo che apre la strada al rilascio della concessione definitiva sessantacinquennale e quindi alla ripartenza dei lavori per il completamento dell’infrastruttura.
Il nuovo progetto, rivisto rispetto a quello del 2009, come conferma una nota del Comune di Imperia, prevede 1.245 posti barca da 5 a 90 metri. Prevista una ‘Hall del mare’, una struttura ricettiva a 5 stelle con darsena privata e centro benessere. L’edificio principale sarà articolato in due corpi a ‘L’: uno su due piani con terrazza panoramica, l’altro su tre piani. Al piano terra troveranno spazio la sede dello Yacht Club, un bar-ristorante e la reception portuale; al piano superiore saranno realizzati uffici e aree dedicate agli ospiti. Infine, una nuova passeggiata pedonale, punteggiata di spazi commerciali e residenziali, collegherà il porto al Parco Urbano.
Il porto, avviato nei primi anni Duemila e poi bloccato a causa di complesse vicende giudiziarie e del fallimento della società concessionaria, è gestito dal 2014 dal Comune di Imperia tramite la società in house Go Imperia. Dal 2018 l’amministrazione comunale ha avviato un articolato percorso di ricostruzione normativa, progettuale e amministrativa, che ha portato a risolvere centinaia di contenziosi, rinnovare i titoli urbanistici e demaniali, redigere un nuovo piano economico-finanziario e approvare un nuovo progetto di completamento. A questo si è aggiunta la positiva conclusione del complesso incameramento delle opere da parte del Demanio dello Stato. Nel luglio 2024 era stata convocata la conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto e il rilascio della nuova concessione, ma l’iter si era interrotto a causa della mancata conclusione della Via, ferma dal 2013.
“Abbiamo ridato una prospettiva concreta di rilancio al porto – ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola -, è una sfida che ha richiesto pazienza, determinazione e tanto lavoro. Diventerà il cuore dello sviluppo della nostra città”.
“Il completamento del porto rappresenterà una straordinaria opportunità di rilancio per tutto il territorio. Sarà un’infrastruttura nautica di eccellenza, moderna, efficiente, con servizi all’altezza dei migliori standard internazionali. Un vero volano per l’economia, il turismo e l’occupazione” ha commentato l’amministratore unico della Go Imperia, Stefano Gandolfo.
Riguardo alla gestione futura del porto nel mese scorso Gandolfo aveva confermato l’esistenza di contatti in corso con D-Marin, società di diritto inglese con azionisti turchi e consolidata esperienza internazionale nella gestione di porti turistici, già operativa nel vicino porto di Marina degli Aregai è presente in Italia anche con altre cinque marine, tra cui le tre liguri San Lorenzo, Varazze e Porto Mirabello.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI