• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yacht24

Saffier Yachts SL 46, crociera d’altura in stile daysailer

Il cantiere olandese entra nel mondo della crociera d’altura con un modello che unisce qualità costruttiva, facilità di conduzione in solitario e prestazioni elevate. Enrico Podestà del dealer italiano Settemari Yacht racconta a SUPER YACHT 24 i punti di forza della barca

di Alberto Mariotti
5 Giugno 2025
Stampa
© Sander van der Borch

Rappresentato in Italia dallo storico dealer Settemari Yacht di La Spezia, il cantiere olandese Saffier Yachts rafforza la propria posizione nel segmento degli yacht a vela di lusso performanti con il Saffier SL 46, nuova ammiraglia della gamma. Con una lunghezza fuori tutto di 14,90 metri (13,75 quello dello scafo) e una larghezza di 4,45 il 46 è infatti il primo modello del cantiere dedicato alla crociera d’altura. Condivide però con la gamma dei daysailer la capacità di essere condotto al massimo delle sue performance anche da una sola persona d’equipaggio, uno dei tratti distintivi della produzione Saffier. Easysailing, qualità estrema di costruzione e di ogni elemento presente a bordo e attenzione al comfort sono altri punti in comune.

Scafo e coperta sono realizzati in sandwich di vetroresina con anima in Divinycell e infusione sottovuoto, un ragno in acciaio galvanizzato serve da rinforzo e per assorbire i carichi di chiglia e armo. Lo yacht è attrezzato con verricello elettrico Lewmar VX3 GO 12V 1500 W, àncora Delta da 25 kg, motore Yanmar 4JH57 con saildrive SD60, vele Elvstrøm Sails e albero standard di alluminio Selden. SUPER YACHT 24 ne ha parlato con Enrico Podestà di Settemari Yacht che spiega come “al cantiere l’idea di sviluppare questo modello è arrivata dalla richiesta di alcuni armatori che volevano la stessa filosofia delle imbarcazioni daysailer applicata su una taglia più grande”. La barca sarà presentata al prossimo Cannes Yachting Festival.

Parliamo della filosofia del Saffier SL 46.

“Il 46 ha diversi contenuti innovativi che vanno oltre all’ottima qualità costruttiva e delle finiture. Il punto di forza è aver portato su una taglia finora poco esplorata la facilità di conduzione in solitario e un’ergonomia del pozzetto che permette ad armatori non sportivi o agonistici di condurre la barca senza sforzo, in sicurezza e in maniera facile. Su barche di questa dimensione il concetto dell’easy sailing probabilmente non era mai stato spinto così all’estremo”.

Come è stato raggiunto questo risultato? 

“Grazie a soluzioni tecniche come il captive winch della randa studiato ad hoc da Harken, un elemento tipico dei maxi, e l’esasperazione del concetto di portare tutte le manovre al timoniere, che può gestire in maniera semplice una superficie velica importante: la barca ha un rapporto superficie velica/dislocamento tipica da cruiser racer”.

Qual è il profilo dell’armatore tipico?

“È un velista esperto ed esigente. È un prodotto premium rivolto ad una nicchia ristretta di armatori. Ci aspettiamo che il percorso di acquisto sia sempre centrato sulla prova a mare, così come lo è per i daysailer. I contenuti di cui stiamo parlando si apprezzano e capiscono di più provando la barca”.

Come vede il SL 46 rispetto ad altri modelli mediterranei ben affermati?

“Trovo che molti cruiser racer nascono con una forte vocazione alla regata in equipaggio o alla crociera veloce, spesso con l’aiuto di un marinaio o di altri velisti. Vedo invece questo 46 più come la barca individuale di un armatore che si permette, su una taglia importante, di utilizzarla come daysailer o cruiser, con una gestione che permetta prestazioni vicine alle massime potenzialità della barca anche in solitario. È un tipo di offerta quasi unica sul mercato”.

Come giudica gli interni?

“Sono interni senza compromessi su qualità e scelta dei materiali. Ovviamente i volumi non erano una priorità: sono state prima disegnate le linee d’acqua e poi ottimizzati gli spazi a disposizione. Sarebbe una bella sfida vederla usare anche come un blue water cruiser. Benché non sia il suo focus, il 46 ha la struttura e le caratteristiche per fare bene anche in programmi di navigazione a lungo raggio”.

Esistono concorrenti?

“Se guardo nel mercato non ne trovo, esistono barche molto lussuose ed eleganti come può essere questa, ma senza la stessa protezione del pozzetto e la stessa gestione dei carichi di lavoro, che sono importanti”.

Scheda tecnica Saffier SL 46 Med

Lunghezza f.t. 14,90 m

Lunghezza scafo 13,75 m

Larghezza 4,45 m

Pescaggio 2,20/2,60 m

Dislocamento 10.900 kg

Zavorra 3.200 kg

Randa 68 mq

Fiocco autovirante 50 mq

Code zero 163 mq

Gennaker 179 mq

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Saffier-SL-46-MED-Official-interior-images-35 Saffier-SL-46-MED-Official-interior-images-28 © Sander van der Borch Saffier-SL46-MED-sailing-yacht-exterior-image-Saffier-Yachts-14

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sangiorgio Marine refit
A Genova si studiano le vele per la propulsione di domani
Sangiorgio Marine e altre aziende del gruppo Genova Industrie Navali credono nell'eolico e sono impegnate nella progettazione e realizzazione grazie…
  • Genova
  • navale
  • propulsione
  • San Giorgio del Porto
  • Sangiorgio Marine
  • vela
  • vele
4
Suppliers
17 Giugno 2025
Navico-simrad-b&g
Test Simrad NSS4 e B&G Zeus SR: processore di ultima generazione e cartografia più fluida (VIDEO)
SUPER YACHT 24 ha provato i due nuovi strumenti per la navigazione a motore e a vela che offrono un’esperienza…
  • B&G
  • Elettronica
  • Navico
  • Navigazione
  • Simrad
  • strumenti navigazione
  • SUPER YACHT 24
  • test
3
Suppliers
17 Giugno 2025
Il_Molo_538
Errico Riggio (Sanlorenzo): “Portare il refit in zone più centrali e servite”
Per il direttore esecutivo della divisione Services & deliveries di Sanlorenzo servono politiche più lungimiranti nell’assegnare gli spazi dedicati al…
  • Errico Riggio
  • refit
  • Sanlorenzo
  • Services & Deliveries
  • SUPER YACHT 24
3
Suppliers
16 Giugno 2025
Cala del Forte – Ventimiglia – yacht ormeggiati (4)
A Ventimiglia nuovo hub per le forniture nautiche tra Italia e Costa Azzurra
La nuova filiale di Superyacht Chandlers nel porto turistico ligure creerà sinergie tra Monaco e la Rivera Francese e la…
  • apertura
  • hub forniture
  • Superyacht Chandlers
  • Superyacht Provision
  • Ventimiglia
2
Suppliers
13 Giugno 2025
Michele-Ferrari-Slam
Ferrari (Slam): “Il 35% del fatturato arriva dai canali corporate e crew”
Nuovi mercati in Europa e USA, crescita della gamma dedicata agli equipaggi dei superyacht. Il punto con il nuovo Corporate…
  • abbigliamento
  • cerate
  • corporate
  • Michele Ferrari
  • motore
  • Siuper Yacht 24
  • Slam
  • vela
3
Suppliers
12 Giugno 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)