• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

Il primo rifornimento di idrogeno liquido a uno yacht è per il Feadship Breakthrough

Il superyacht di 118 metri è stato approvvigionato utilizzando un’autocisterna con il carburante alternativo per alimentare la sua fuel cell da 3,2 mW

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
5 Giugno 2025
Stampa
feadship-Breakthrough

Il porto di Amsterdam ha annunciato di aver completato con successo il primo bunkeraggio di idrogeno liquido nei Paesi Bassi. A riceverlo è stato il Feadship Breakthrough di 118,8 metri, superyacht dotato fuel cell a idrogeno da 3,2 mW. Secondo quanto scritto da Superyacht Times, l’operazione ha comportato una prima consegna di idrogeno liquido, seguita da successive sessioni di rifornimento. Il bunkeraggio è stato condotto con il metodo ‘truck-to-ship’, utilizzando un’autocisterna dedicata gestita da Air Products.

Una delle maggiori sfide che il cantiere ha dovuto affrontare nella costruzione di Breakthrough è stato lo sviluppo di un modo ragionevole per immagazzinare l’idrogeno liquido compresso sottocoperta a -253°C. Per immagazzinarlo in sicurezza, lo yacht necessita di un serbatoio criogenico a doppia parete, che funge da cassa di raffreddamento ben isolata in un comparto dedicato. Complessivamente, lo spazio necessario per immagazzinare l’idrogeno è da otto a dieci volte superiore all’equivalente energetico del gasolio. In totale, il serbatoio criogenico a bordo di Breakthrough è in grado di contenere 92 mq di idrogeno. Insieme al quadro di collegamento alla rete elettrica a corrente continua e agli sfiati per la fuoriuscita del vapore acqueo (l’unico prodotto della fuel cell oltre all’elettricità), questo ha aggiunto altri quattro metri alle specifiche originali dello yacht. Le fuel cell dello yacht possono utilizzare anche il metanolo, un combustibile liquido più facile da immagazzinare: il vapore trasforma il metanolo in idrogeno prima della reazione elettrochimica nella cella a combustibile. Sebbene Breakthrough non possa trasportare una quantità di idrogeno liquido tale da alimentare una traversata, è in grado di generare elettricità sufficiente per i servizi hotel. Per i viaggi più lunghi o quando l’idrogeno puro non è disponibile, l’elettricità che alimenta i pod ABB da 3.200 kW proviene da generatori Mtu alimentati con carburante Hvo. In termini di accumulo di energia, Breakthrough immagazzina appena 543 kWh di energia, mentre la sua tecnologia è in grado di fornire un’intera settimana di funzionamento silenzioso all’ancora o in navigazione senza emissioni a 10 nodi.

Milembe Mateyo, direttore di Cnb e della Capitaneria di porto del Canale del Mare del Nord, ha detto: “Prevediamo che in futuro coesisteranno diversi combustibili marini alternativi. Questo richiede flessibilità e lungimiranza sia da parte nostra che da parte delle aziende dell’area portuale. Siamo orgogliosi che il primo bunkeraggio con idrogeno liquido abbia avuto luogo nel nostro porto. Questo dimostra che l’idrogeno è una soluzione praticabile per la navigazione a emissioni zero. Si tratta di un passo importante verso un trasporto marittimo più sostenibile e verso il nostro obiettivo di facilitare l’uso di combustibili sostenibili come porto multicarburante”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jool ONEBOX_DC_50kw_24V
Joool, il sistema modulare che semplifica l’ibrido
Già operativo su diverse imbarcazioni, offre ai cantieri una soluzione preconfigurata con batterie sicure, propulsione silenziosa e diagnostica remota, riducendo…
  • catamarani
  • ibrida
  • Joool
  • propulsione elettrica
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
3 Giugno 2025
3_Altraluce
“L’illuminazione è fondamentale nella vita a bordo”
Intervista a Valentina D’Agata di Altraluce, azienda specializzata nel design della luce per imbarcazioni, superyacht e non solo
  • altraluce
  • design
  • illuminazione
  • light design
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
  • valentina d'agata
3
Suppliers
30 Maggio 2025
Elka_SP_60C_04
Elka Design, rubinetteria a incastro che si installa con un click
Doccette e accessori dell’azienda sul Lago d’Orta si distinguono per il montaggio rapido e la versatilità d’uso a bordo di…
  • accessori
  • doccette
  • Elka Design
  • rubinetteria
  • SUPER YACHT 24
  • superyacht
2
Suppliers
30 Maggio 2025
Confindustria-Nautica motori marini
Scade il 10 giugno la possibilità di accedere al contributo per la rottamazione dei motori endotermici
Confindustria Nautica fornisce, insieme a Invitalia, chiarimenti agli interessati attraverso un webinar. Fino a 8.000 euro (privati) e 50.000 euro (imprese) i contributi…
  • Confindistria Nautica
  • contributo rottamazione motori marini
  • Invitalia
  • motori elettrici
  • motori endotermici
2
Yacht24
29 Maggio 2025
RR_mtu_12V2000M96Z
Nuovo Mtu 12V2000 M96Z, più potenza per yacht veloci
Sarà presentato al prossimo Cannes Yachting Festival il motore marino del gruppo Rolls-Royce. È più potente dell’11% rispetto al precedente,…
  • Jörg Stratmann
  • Matthias Vogel
  • motore
  • MTU
  • Mtu 12V2000 M96Z
  • Rolls Royce
  • Serie 2000
  • SUPER YACHT 24
  • yacht veloci
2
Suppliers
29 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)