Superyacht a vela: il 2024 va contro corrente, ma sarà il 2025 la vera prova
L’ascesa dei catamarani a vela e la nuova clientela che si profila all’orizzonte

In un mercato nautico che nel 2024 ha mostrato segni di flessione generale, il segmento dei nuovi superyacht a vela (oltre 30 metri) ha saputo navigare contro corrente, registrando sviluppi sorprendenti, come scrive superyachttimes.com sulla base delle sue analisi di settore che svelano un quadro più complesso di quanto sembri.
Contrariamente al calo osservato nel mercato globale dei superyacht nuovi e usati (oltre 30 metri), le vendite di nuovi yacht a vela hanno segnato un +3 unità rispetto al 2023, raggiungendo quota 15. Questo numero, seppure non eccezionale (e lontano dal picco di 21 unità del 2021 e 2018), eguaglia la media dell’ultimo decennio, indicando una notevole resilienza. È particolarmente interessante notare questa crescita nel nuovo, a fronte di una diminuzione nelle vendite di unità usate. L’incremento si concentra però quasi esclusivamente nel segmento 30-40 metri, mentre le realizzazioni custom di fascia più alta mantengono un loro ritmo specifico.
Il 2024 è stato un anno di grande fermento per i cantieri specializzati. L’italiana Sanlorenzo ha completato a settembre l’acquisizione della Nautor Swan, rafforzando la presenza italiana nel mondo dei superyacht a vela. Swan ha già dimostrato la sua vitalità con la vendita di tre yacht nell’estate 2024 (due Swan 108 e uno Swan 98), ai quali si aggiunge uno Swan 128 venduto a inizio anno. È un ritorno significativo, considerando che Swan non aveva registrato nuove vendite sopra i 30 metri nel 2023.
Anche Baltic Yachts, cantiere finlandese di punta, ha rimpinguato il suo portafoglio ordini oltre i 30 metri, aggiudicandosi un catamarano a vela di 32,9 metri (progetto Zeteo) e uno sloop custom di 37,08 metri per un cliente affezionato, dopo un 2023 senza nuove vendite in questo segmento.
Il cantiere sudafricano Southern Wind ha triplicato le vendite da un solo yacht nel 2023 a tre nel 2024. Infine, gli specialisti polacchi di catamarani Sunreef hanno venduto due nuovi catamarani a vela sopra i 30 metri nel 2024, uno in più rispetto all’anno precedente.
E’ un risultato positivo inatteso quello che riguarda le vendite nell’estate 2024 che solleva interrogativi sul futuro. Secondo gli esperti questo è dovuto alla scarsa disponibilità di slot di costruzione (con consegne previste non prima del 2026-2027) e alla contemporanea carenza di yacht usati di pregio (esauriti con il boom post-Covid 2021-2023); una situazione che ha spinto molti acquirenti, sia esperti che al primo acquisto, a orientarsi sul nuovo.
La stabilità dei prezzi, tornati più prevedibili dalla fine del 2023 grazie al placarsi dell’inflazione e alla stabilizzazione delle catene di approvvigionamento, ha contribuito a creare un contesto più favorevole. La sfida per i cantieri rimane comunque la definizione precisa dei prezzi per consegne così lontane nel tempo (fine 2027-inizio 2028).
Il 2025 si preannuncia più complesso: le prime indicazioni suggeriscono che un numero maggiore di armatori stia valutando di rimettere sul mercato il proprio yacht a vela usato, anche se questo non si è ancora tradotto in un aumento significativo delle nuove messe in vendita (28 a fine maggio 2025 contro 29 nello stesso periodo del 2024). Gli spazi di costruzione rimangono contingentati, ma la crescente offerta sull’usato potrebbe frenare il mercato del nuovo.
Il nuovo fenomeno, da monitorare, riguarda l’emergere di una nuova ondata di acquirenti di superyacht a vela, attratti dai catamarani. Nel 2024 ne sono stati venduti ben cinque (rispetto ai due del 2022 e 2023). Questi armatori hanno preferenze diverse da chi acquista monoscafi: prediligono la stabilità, il comfort e gli spazi ampi che i catamarani offrono; caratteristiche che li rendono una potenziale alternativa valida ed ecosostenibile agli yacht a motore.
Seppure il 2024 sia stato dunque un anno sorprendentemente positivo per le vendite di nuovi yacht a vela, soprattutto nella fascia 30-40 metri, la capacità di replicare questo successo nel 2025 dipenderà da come il mercato dell’usato e le disponibilità dei cantieri evolveranno. Il vento nel mondo dei superyacht a vela continua a soffiare, ma la rotta è ancora da definire con precisione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE INFORMATI
Il prossimo 2 dicembre SUPER YACHT 24 organizza a Genova il 1° Sailing Super Yacht Forum