• Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini

Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche tecniche

di Giuseppe Orrù
13 Maggio 2025
Stampa
Yanmar Hvo 8LV370

Yanmar Marine ha annunciato la compatibilità dei suoi motori con l’HVO, un biocarburante di nuova generazione ottenuto da oli vegetali esausti e grassi animali. È un carburante paraffinico che può essere utilizzato puro o miscelato con gasolio senza richiedere modifiche al motore o agli impianti di bordo. La casa giapponese ha comunicato che molti dei suoi modelli, tra cui le serie GM, YM, JH, LH, LY, LF, LV e 8LV, possono già lavorare con questo combustibile, offrendo agli armatori un’opzione alternativa più sostenibile e più pulita.

L’HVO permette di ridurre fino al 90 per cento le emissioni di CO₂ rispetto al gasolio fossile. È inodore, incolore e privo di composti aromatici. Ha una maggiore stabilità all’ossidazione e riduce il rischio di contaminazione batterica all’interno dei serbatoi, un problema frequente per chi usa poco la barca o la tiene ferma a lungo. L’utilizzo di HVO, inoltre, non comporta variazioni alle procedure di manutenzione né interventi tecnici sull’impianto di alimentazione. Per i motori delle serie 4LV e 8LV costruiti prima di un certo numero di matricola è però consigliata la sostituzione del filtro carburante con una versione aggiornata, operazione semplice che può essere gestita in officina o direttamente dall’armatore con il supporto di un tecnico.

Dal punto di vista tecnico bisogna considerare che l’HVO ha una densità leggermente inferiore rispetto al gasolio convenzionale. Questo può determinare una piccola perdita di potenza, stimata intorno al 6 per cento, e un lieve aumento dei consumi. Si tratta comunque di variazioni marginali che non incidono sull’affidabilità del motore né sulle prestazioni generali dell’imbarcazione. L’importante è utilizzare HVO certificato EN15940, facilmente reperibile sul mercato nautico.

Yanmar e il suo distributore ufficiale per l’Italia, Cartello, hanno reso disponibile l’elenco completo dei modelli compatibili e offrono assistenza dedicata agli armatori interessati a passare a questo carburante. È un passo concreto verso una nautica più sostenibile senza rinunciare alla semplicità e all’efficienza dei motori diesel, ancora oggi la soluzione più diffusa nella propulsione per il diporto e per le imbarcazioni da lavoro.

I motori approvati per l’uso con HVO includono:

  • Serie GM: 1GM10, 2GM20, 3GM30
  • Serie YM: 2YM15, 3YM20, 3YM30AE
  • Serie JH: 3JH40, 4JH45, 4JH57, 4JH80, 4JH110
  • Serie 4LH: HTP, DTP, STP
  • Serie 6LY: 6LY400, 6LY440
  • Serie 6LF: 6LF485, 6LF530, 6LF550
  • Serie 4LV: 4LV150, 4LV170, 4LV195, 4LV230, 4LV250
  • Serie 8LV: 8LV320, 8LV350, 8LV370

Per i motori 4LV e 8LV con matricole precedenti a 4778 e 7434, è necessaria la sostituzione del filtro carburante per garantire la compatibilità. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Sailing Super Yacht Forum 2-12-2025 (190)
VIDEO – La registrazione integrale del 1° Sailing Super Yacht Forum
Al centro del dibattito "Il futuro dei super yacht a vela fra innovazione, sicurezza e sostenibilità", "Rotte condivise (?): dialogo…
  • panel
  • relatori
  • Sailing Super Yacht Forum
  • speaker
1
Suppliers
5 Dicembre 2025
Bientina_Yachtline_4-3
Intesa Sanpaolo supporta Yachtline 1618 Spa con 35 milioni
Il finanziamento andrà a supportare l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle attività aziendali
  • Intesa Sanpaolo
  • Yachtline 1618
1
Suppliers
2 Dicembre 2025
tecma
Tecma rivoluziona il bagno a bordo con il primo sistema sanitario marino a 48V
Design elettrico avanzato, efficienza energetica e sostenibilità ambientale si incontrano in un sistema pensato per le imbarcazioni moderne, compatibile con…
  • bagno
  • sistema sanitario 48V
  • SUPER YACHT 24
  • Tecma
  • wc marino
2
Suppliers
26 Novembre 2025
halys_nxw
Nextworks: parli, e il tuo yacht risponde
L’AI che trasforma il controllo a bordo in esperienza
  • AI
  • Nextworks
2
ARTICOLO PUBLIREDAZIONALE
25 Novembre 2025
aziende partecipanti SAILING FORUM (1)
Oltre 140 accreditati (cantieri, armatori, comandanti e fornitori) al Sailing Super Yacht Forum di Genova
Il 2 dicembre in programma 4 panel e 30 relatori che si confronteranno su innovazione, sicurezza, sostenibilità e nuove sfide.…
  • 2 dicembre
  • Centro Congressi Porto Antico
  • Genova
  • Magazzini del Cotone
  • Sailing Super Yacht Forum
2
Yacht
24 Novembre 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)