Procede a Marina di Carrara l’allestimento dell’Admiral Panorama 50 metri
Il varo e la consegna del primo superyacht di questa serie avverranno entro l’anno

Continuano a ritmo sostenuto i lavori di outfitting di Admiral Panorama, il superyacht di 50 metri di Admiral, brand di The Italian Sea Group. Admiral Panorama, classificato dal Lloyd’s Register, “rappresenta un capolavoro del Made in Italy, per forme, linee e soluzioni stilistiche”.
Il design del 50 metri, con le sue linee pulite e proporzioni perfettamente bilanciate, spiega Tisg nella nota, offre un’estetica sofisticata e attuale, capace di coniugare comfort, stile e funzionalità in modo armonioso. Le linee esterne sono firmate da Piredda & Partners, mentre gli interni sono interamente curati dal Centro Stile di The Italian Sea Group.
Questo yacht di tre ponti si caratterizza per una marcata apertura verso l’esterno. L’assenza di barriere visive e la fluida connessione tra gli spazi esterni ed interni realizzano un dialogo continuo e naturale tra tutti gli ambienti, caratterizzati da grandi volumi enfatizzati da altezze dei soffitti generose, ampi spazi vivibili e grandi vetrate.
Gli ambienti interni dell’Admiral Panorama offrono un’atmosfera luminosa e accogliente, dove materiali naturali, finiture pregiate e sofisticati giochi di luce “si fondono armoniosamente, creando un ambiente ricercato e avvolgente”. Una particolare attenzione è stata dedicata alla distribuzione degli spazi, che attribuisce pari importanza alle aree dedicate all’armatore e agli ospiti.
Il layout è stato concepito per ospitare fino a 7 cabine, offrendo soluzioni flessibili che consentono, nel rispetto delle normative vigenti, l’accoglienza di un massimo di 12 ospiti durante la navigazione e fino a 18 persone complessive a bordo, includendo personale privato o staff dedicato.
Sul main deck si trovano quattro suite ospiti con accesso diretto al salone e, di conseguenza, alla beach area. Quest’ultima ospita una piscina di 2,85 x 1,8 metri, incorniciata da zone prendisole e salotti outdoor, ideali per il relax e la convivialità a contatto con il mare. Le cabine ospiti situate a prua sul main deck offrono inoltre la possibilità di essere unite in un’unica suite a tutto baglio, configurandosi come una spaziosa seconda cabina armatoriale. La suite armatoriale principale è invece collocata sull’upper deck, godendo di una vista panoramica su tre lati e di un accesso diretto a una terrazza privata a prua, completa di piscina, per momenti di assoluto relax. I saloni, sia sul main deck che sull’upper deck, sono pensati come spazi multifunzionali, in grado di garantire agli ospiti la massima fruibilità.
Il lower deck è interamente dedicato all’equipaggio, offrendo cabine confortevoli per 10 membri, inclusa quella del comandante, una cucina spaziosa e una comoda mensa. Su richiesta dell’armatore, la configurazione di questo ponte può essere personalizzata per includere due cabine aggiuntive, oppure una cabina e una palestra, o ancora uno spazio open space attrezzato come cinema, area karaoke o altre soluzioni a scelta.
Una caratteristica altamente innovativa dell’Admiral Panorama, evidenzia Tisg, è il nuovo sistema di ventilazione della sala macchine: applicato per la prima volta su uno yacht di 499Gt e collocato a centro nave, questo sistema permette di eliminare i tradizionali tronchi di ventilazione a poppa del salone principale, migliorando significativamente il layout e l’estetica complessiva.
Un ulteriore elemento distintivo è rappresentato dal corridoio tecnico che attraversa la sala macchine, dotato di ampie finestre che offrono una visuale diretta sui macchinari in funzione.
La gestione dei volumi da parte del Centro Stile di The Italian Sea Group ha infine reso possibile l’alloggiamento della plancia di comando e della cabina del comandante sul sun deck. Questa soluzione oltre a fornire una aumentata visibilità per la navigazione, allontana gli ambienti di lavoro da quelli dedicati al piacere degli ospiti, incrementando il livello di privacy e ottimizzando i flussi di movimento dell’equipaggio in modo quasi invisibile. La consegna di questo Admiral Panorama avverrà entro il 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI